Marzo 2004

IMSB - LA BANDA IN PARATA: stage formativo

Informiamo tutti i marching appassionati che il prossimo 18 aprile a Monza, la IMSB organizza il primo stage informativo e formativo sul tema

 

LA BANDA IN PARATA

 

Di seguito, riportiamo il programma dello stage:


DOMENICA  18 APRILE ore 09,00 - Monza - Sala Maddalena - Via S.Maddalena 7

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 09,00: saluto del presidente IMSB.  Aggiornamenti sul campionato italiano bande da parata e spettacolo.

 

Ore 09,15: introduzione alla parata: norme generali, organizzazione, comportamento, postura, stile,  esempi specifici. Relatore: Maestro Diego Zordan

 

Ore  10,00: introduzione alla marcia: gli aspetti musicali. Relatore: Maestro Carlo Pirola

 

Ore 10,45: pausa caffè

 

Ore 11,00: interventi

 

Ore 11,30: conclusioni

 

Le relazioni saranno accompagnate da video proiezioni. Nel corso della riunione verrà presentato il manuale inedito: BANDE IN PARATA. Partecipazione libera. E’ gradita la conferma via e-mail (n.d.r. alla IMSB) specificando i nomi ed il ruolo dei partecipanti nella banda di appartenenza.

 

 


Marchingband.it invita tutti i gli appassionati e gli interessati  di MB, ma anche i componenti delle bande tradizionali ad

 

 

INTERVENIRE NUMEROSI

La IMSB presenta il primo campionato italiano

Domenica mattina 21 Marzo, si è svolta a Monza presso la sala Maddalena la prima riunione indetta dalla IMSB -Italia Marching Show Bands- l'Associazione italiana delle bande da parata e spettacolo.

 

 

La riunione aveva il duplice scopo di informare in merito alla stessa IMSB che ha da poco visto i natali e al primo grande appuntamento che la stessa organizzerà: il primo campionato italiano delle Marching Band.

 

 

Il presidente F.Cattaneo apre la riunione della IMSB

Mondiali WAMSB 2004: ecco la lista

E' stata pubblicata la lista dei gruppi che parteciperanno al campionato WAMSB 2004 in inghilterra!!Non è ancora definitiva ma ci faremo già un'idea su quale grande spettacolo ci attende.

 

DALL'ESTERO ARRIVERANNO:

Farenzug Strausberg (Ger) - Sangkeet Woithaya (Thai) - Giuseppe Verdi / Lonate Ceppino Blue Gold (It) - Millennium MB / Verdello (It) - Roskilde (Den) - Vegen (Den) - Den Juske Aarus (Den) - Vaerlose (Den) - Bragro MB (Ghana) - Band of Mostoles (Spain) - Stetsons (Canada) - Katakura HS (Japan) - Banda de Chia (Colombia) - Kamper Trom (Holland) - Cairns YMB (Aus) - Assumption College (Thai) - Taipei SHSB (Taiwan) - Varbergs Kust (Sweden) - Showband WIK (Bel) - Putri Tarakanita (Indonesia) - Yum Kwang (Korea) - Freedom D&B (Thai) - Heaven on Earth (Ghana) - Ermelo HSB (S.Africa) - Lafiaji Band (Nigeria)St Catherines (Ire).      

 

DALL'INGHILTERRA:Moreton BB & GB - Northampton Scouts - Silhoettes MYB - Havering MM - Kidsgrove D&B - Senators Juniors - 1st Donisthorpe Scouts - Stafford Lancers D&B - Concord D&B - Talbot - CofD - Stateside - Upton MYB Cadets - Pegasus D&B - Rhyl YMB - Trinity School MSB -mbassadors of Borrowash - St Peters CL&G - Revolution - Statesmen D&B - Staffordshire - ACF - 3rd Davyhulme Scouts - Senators D&B - Southern Aurora D&B - Poynton - Dorset - YMB - Marching Blues - Coventry Phoenix D&B - St Phillips & St James CL&CG - Upton -MB Atherstone YMB.   

 

Ecco il link http://www.marchingbands.org.uk/champs_entrants.html

Percussioni - L’arte della pratica e i rudimenti - II PARTE

In questa seconda parte proseguiamo la trattazione dei rudimenti andando ad introdurre altre cinque figure su cui potremo iniziare ad esercitarci.

Prima di iniziare è utile ricordarsi di prestare attenzione a tutti quegli accorgimenti elencati all’inizio della prima parte di questa serie di articoli. Essi devono essere sempre ben presenti durante la pratica quotidiana al fine di ottenere da essa i massimi risultati.

Va notato che i rudimenti sono solitamente rappresentati con una disposizione degli accenti e una diteggiatura “standard”; dopo aver preso confidenza con un esercizio scritto in questo modo, è utile incominciare ad eseguire lo stesso rudimento spostando e aggiungendo gli accenti o variando la diteggiatura. È utile soprattutto esercitarsi partendo con la mano sinistra.

Un’altra considerazione va fatta su dove allenarsi con i rudimenti: l’uso di un pad è ottimo per lo studio, ma è buona regola unire il lavoro sul pad a quello sullo strumento vero e proprio.

Infatti, passando poi allo snare, ai tenors o alle casse (anche a loro toccano i rudimenti più complicati….) si avrà una risposta differente della pelle in termini di rimbalzo a cui bisogna abituarsi.

Possiamo ora passare ai successivi cinque rudimenti (qui la fonte delle immagini):
 

 

Double Paradiddle