Drum corps .... cosa sono, chi sono?
Inviato da redazione ilDrum corps .... cosa sono e chi sono?
A giugno per la prima volta in Italia avremo l'occasione di vedere un vero DRUM CORPS.
Ma cos'è un drum corps?
Nel panorama marching mondiale le "marching formazioni" sono suddivise per tipologia.
I drum corps sono formazioni che nella loro componente musicale sono costituite da due elementi base: OTTONI (solo flicorni o "bugle") e PERCUSSIONI (da cui anche l'altra definizione, meno diffusa di "DRUM & BUGLE CORPS").
La definizione "drum corps" se letta per la prima volta trae indubbiamente in inganno. Infatti la traduzione letterale sarebbe: CORPO (ARMATA ) di TAMBURI. Senza addentrarci nei meandri della storia diciamo solo che i drum corps, originari degli USA, nel loro sviluppo attraverso gli anni, hanno avuto una evoluzione che nella loro componente moderna li vede come formazioni costituite non solo da tamburi.
Infatti, oltre alla sezione percussiva composta da percussioni di vario genere come casse, snares, multitoms, tastiere percussive (vibrafoni, marimba e xilofoni) sono composti anche da una sezione fiati denominata brass line formata da soli ottoni (trombe, tuba, mellofoni ecc. - no sax - ) e da una sezione ausiliaria danzante definita color guards, che utilizza vari attrezzi per l'esibizione, di questi, le flags (bandiere) sono l'elemento caratterizzante.
Nella realtà italiana, non abbiamo drum corps ma marching band armoniche, che significa formazioni con tutte le tipologie strumentali: percussioni, ottoni, legni e ance.
Drum and bugle corps in azione (ottoni e percussioni) |
Sezione sax di una marching band |
Il drill show, lo spettacolo di coreografia bandistica visto in chiave moderna, è comunque realizzabile con gli stessi criteri di intensità, musicalità e ritmicità, sia da drum corps che da marching band.
Una curiosità. Il termine drill show è tipico americano e tradotto in italiano grossomodo significa "esercitazione spettacolo". Esercitazione perchè l'origine dei drum corps è militaresca e le esibizioni dei primi drum corps erano appunto dei drill, delle esercitazioni al campo. Con il tempo i drill diventano anche "show", cioè spettacoli. Da qui il termine "Drill show".
Per saperne di più controlla nei marching links su marchingband.it e visita:
Drum Corps International
Drum Corps World
Drum Corps Europe
- Accedi per lasciare commenti