Ottobre 2010

Due concetti per la competizione

Dopo gli articoli di qualche mese fa dal titolo "il tempo e l'ansia da post prestazione", MB.it prosegue con la comunicazione di argomenti tecnici legati all'ambito marching. In questo nuovo articolo si analizzano le varie concezioni che determinano le scelte gestionali e di sviluppo da dare ad una formazione.

Tutti sanno che quando si parla di marching band, la "competizione" è un elemento trasversale a tutti i tipi di formazione e a tutti gli stili proposti. Tuttavia è doveroso analizzare questo concetto un po' più in profondità.

Nel mondo esistono due livelli fondamentali di competizione:
1 - competizione 100% (esisto solo per fare competizione)
2 - competizione come crescita, arricchimento e confronto

1 - competizione 100%
Questo è il livello di competizione più tecnico, più performante, quello che abitualmente viene molto ben sviluppato ed  interpretato nei circuiti dei drum corps e delle marching band durante la stagione estiva e nei circuiti dei meeting indoor durante la stagione invernale.
I gruppi che decidono di intraprendere questo livello di competizione, hanno come principale se non unico scopo, quello di prepararsi a competere.
L'approccio a questo modo di fare marching band è estremamente complesso. Le strutture dei gruppi devono essere preparate per sviluppare il gruppo a sezioni separate (percussioni, fiati, pit, color guard) quindi la logistica deve essere ben impostata. I programmi di sviluppo riguardano quasi esclusivamente la preparazione per gli eventi competitivi (contest e campionati). La mentalità di gruppo deve essere la stessa che ritroviamo nelle discipline sportive (calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby ecc.). I componenti sanno che il loro unico obiettivo è ottenere il miglior risultato tecnico possibile.
Scegliendo questa impostazione si lascia l'ambito dell'hobby e si entra in quello più ritretto dell'agonismo.

IPE 2011 - prime news

I.P.E. è l'acronimo di per Indoor Percussion Europe. L'argomento era già stato trattato in diversi articoli dell'anno precedente: clicca qui per leggere.

l'IPE European Championships 2011 si svolgerà il prossimo 19 marzo (sabato), a Doornik (Tournai) -Belgio- nel locale palazzetto dello sport e 3 saranno le classi ammesse alla competizione:
- IC = International Marching Percussion Class
- EC = European Marching Percussion Class
- CC = Concert Class

16 il numero massimo di formazioni ammesse. Al momento le iscritte sono 13, quindi i posti disponibili sono solo 3.

Ecco l'elenco attuale degli iscritti.
European X, Amersfoort (NL) - The Senators Indoor Percussion Ensemble, Eastleigh, (UK) - GOT Motion Goteborg (SWE) - The Company Barnsley, South Yorkshire (UK) - DrumSpirit Percussion Ensemble, Dadizele, (B) - Unik Star Percussion Ensemble, Hellemmes (FRA) - Alliance Indoor Percussion Suffolk, Essex and Bedfordshire (UK) - DNG Percussion Ensemble Dottignies (B) - New Event Corps Percussion Ensemble, Wavrechain (FRA) - Le Symphonic, Denain (FRA) - Percussions de Tournai, Doornik (B) - New Spirit, Hem (FRA) - Showband Music Black Show, La Gorgue (FRA).

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'organizzazione IPE.
Non appena vi saranno ulteriori News significative, Marchingband.it vi terrà informati.

USA: Grand National Championships 2010

Come  ogni anno di questi tempi, iniziamo a parlare dell'evento degli eventi per le marching band scolastiche americane: il Grand National Championships.

L'evento si disputerà al Lucas Oil Stadium di Indianapolis -Indiana- fra esattamente un mese: dal 10 al 13 novembre.

Il GNC è sempre una fucina di idee e di creatività, molti dei concetti innovativi proposti dai designer e dagli arrangiatori dei gruppi in concorso, vengono poi ripresi e diffusi in tutto il mondo.

In 4 giorni si esibiranno oltre 90 MB provenienti dalle Hight school di tutti gli Stati Uniti. Provate ad immaginare il numero dei ragazzi e delle ragazze che scenderanno "on the field" ...... impressionante ..... tenete conto che ogni gruppo schiera in genere oltre 100 componenti ...... più o meno saremo intorno alle 10.000 unità!!!

Nelle prossime settimane seguiranno altri articoli che parleranno dell'evento. Per chi volesse fin da ora approfondire, clicchi qui.