Marzo 2011

IPE 2011: british corps sugli scudi

I Senators e i The Company sono stati proclamati Campioni Europei, durante i l'IPE 2011 tenutosi sabato nella città belga di Tournai. Entrambi hanno totalizzato un punteggio strabiliante, oltre i 90 punti nella loro specifica classe. La grande sorpresa del giorno sono stati i GOT Motion, che sono arrivati terzi nell'International Marching Percussion Class.

La maggior parte dei partecipanti si è iscritta nella classe International Percussion. I Senators hanno ottenuto un punteggio di 92.50 punti, guadagnandosi l'oro. La performance dei DrumSpirit è stata valutata con l'argento (82.33). Gli svedesi GOT Motion si sono presentati in maniera eccellente a Tournai. L'unità di Göteborg è arrivata quarta nelle fasi Preliminari ed ha guadagnato un posto nelle finali (78.00), a spese degli European X, che sono arrivati quarti in finale (74.50), seguiti dagli Unik Star (72.33), Percussion Unlimited (68.33) e DNG (49.50).

I The Company hanno raggiunto il punteggio più alto della giornata nella Concert Percussion Class: 93.25. I Percussions de Tournai si sono assestati ancora relativamente vicini ai British drum corps, arrivando secondi con 85.50 punti. Gli altri due partecipanti hanno totalizzato punteggi minori. I New Spirit sono arrivati terzi (57.00) e i Music Black Show hanno concluso la competizione al quarto posto nella Concert Percussion Class (53.25). I New Event Corps sono stati gli unici partecipanti nella Euopean Marching Class, con un punteggio di 53.33 punti.

Alla conclusione della manifestazione, Paul Rennick e i "suoi" North Texas Indoor Percussion Ensemble hanno dato un assaggio al pubblico e ai partecipanti del loro modo di lavorare e della loro intenzione di creare uno spettacolo per indoor percussion. Gli UNT drum line hanno quindi messo in scena il loro spettacolo per ben due volte, una in versione acustica, l'altra accompagnata da coreografia. I punteggi sono disponibili su www.indoorpercussioneurope.org.

Fonte: DCE.

Concerto straordinario Highland Park High School

Riceviamo e pubblichiamo.

La Brianza Parade Band è lieta di invitarvi al concerto straordinario della:              
Highland Park High School Wind Ensemble (Illinois  USA) Lunedì 28 Marzo alle 21:00 a Veduggio con Colzano (MB)
 
L' ensemble è composta da oltre 70 ragazzi di età compresa tra i 14  e i 18 anni e ha una grandissima reputazione a livello nazionale ed internazionale.
Il programma che eseguiranno è di notevole prestigio e di grande impatto oltrechè garanzia di grande preparazione
 
PROGRAMMA
- Overture to "Candide" (Leonard Bernstein)
- Blue Shades (Frank Ticheli)
- Times Square: 1944 (Leonard Bernstein)
- Kingfishers Catch Fire (John Mackey)
- Tarantella (Rossini-Respighi)
.......
- Va Pensiero (Giuseppe Verdi)
- Young Person's Guide (Britten)
- Pines og the Appian Way (Ottorino Respighi)
- Inglesina (D. Della Cese)
- Stars and Stripes Forever (J.P. Sousa)

Il concerto, organizzato dalla IMSB e dalla BRIANZA PARADE BAND, si terrà nel palazzetto sportivo parrocchiale di Veduggio con Colzano in Viale Segantini alle ore 21:00.
 
L'evento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia San Martino di Veduggio con Colzano ed è ad ingresso libero.
Un appuntamento unico da non perdere!

Arrivederci a lunedì 28 Marzo

Brianza Parade Band   &  IMSB (Italian marching Show Bands)

La Highland Park High School Wind Ensemble (Illinois  USA) nel periodo estivo "sveste" i panni di banda da concerto per vestire quelli di Marching Band. (N.d.R.)

Color Guard and Percussion day

Come da programmazione eventi IMSB, il prossimo 2 aprile, ospite della G. Verdi MB di Lonate Ceppino, si svolgerà il primo evento Italiano dedicato a Color Guard e Percussioni.

La manifestazione si propone due principali finalità:
- creare un momento di incontro per le Marching Band che sono dotate di queste spettacolari sezioni. Incontro ma anche condivisione delle esperienze di ciascun gruppo, in piena amicizia e per crescere sempre più.
- proporsi come suggestivo e spettacolare momento, ricco di danze, coreografie, colori e musica

Protagonisti della serata saranno i gruppi color guard e percussioni di
- Cornfield MB, Palestro (PV)
- General Vincent MB, S. Benigno C. (TO)
- G. Verdi MB, Lonate Ceppino (VA)
- Triuggio MB, Triuggio (MB)

Sono previste esibizione di sole CG su base musicale registrata, di percussioni e CG, e di sole percussioni.

La serata prevede anche la presenza di alcuni ospiti, tra cui Rick Valenzuela, direttore della celebre formazione americana Phantom Regiment -circuito DCI- con uno staff di istruttori.

L'evento, unico nel suo genere, organizzato dalla collaborazione tra IMSB e il gruppo Lonatese, e con il patrocinio del comune di Lonate Ceppino, si terrà presso il palazzetto dello sport di Lonate Ceppino, in via S. Lucio n°3, con inizio alle ore 21.00.

Da non perdere.

Info dettagliate disponibili anche sul sito IMSB.

Lanciata ufficialmente la MPC 2011

Dopo il successo delle passate edizioni, con la pubblicazione sul sito IMSB della relativa news, è stata ufficialmente lanciata la Marching Parade Competition 2011.
L'evento, ormai un classico del marching Italiano, tanto da essere inserito a pieno titolo nei TOP EVENT, quelli cioè più importanti e assolutamente da non perdere, si svolgerà come da tradizione nella prestigiosa cornice dell'autodromo Nazionale di Monza il prossimo 11 giugno.

"L'architettura" della manifestazione, rimane la medesima: le marching band sfileranno sul rettilineo dell'autodromo, e potranno scegliere di svolgere la propria parata in una delle due categorie proposte. Una giuria composta da tre giudici internazionali, valuterà poi le performace di ogni gruppo.

Le due categorie sono: Freestyle e Entrylevel. In entrambe le categorie ogni marching è libera di esprimersi secondo le proprie peculiarità e in base al programma artistico scelto. La differenza sta nel fatto che, il Freestyle prevede che il punteggio assegnato dai giudici sia pubblico al fine di generare una classifica finale. La categoria Entrylevel, particolarmente adatta a gruppi tradizionali che non trascurano l'aspetto formale o gruppi marching agli esordi, prevede che il punteggio assegnato dai giudici sia riservato e non dia origine ad una classifica.
In sintesi: Freestyle è competizione, EntryLevel no.

Giuria internazionale.
Già definita anche la giuria che valuterà i gruppi partecipanti:
- Gary George, UK
- Henk Smit, NL
- Karsten Mellon, DK
Il profilo di ogni giudice è pubblicato sul sito IMSB.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando direttamente l'associazione IMSB.

Appuntamento quindi al prossimo 11 giugno per la più spettacolare e fantasmagorica delle parate italiane.

Juliana D&BC a luglio in Italia

I campioni d'Olanda dei drum corps faranno una tourné il prossimo luglio In Italia.
Il gruppo di Middelburg, terzo in occasione dell'ultimo DCE, dal 4 al 10 luglio prossimi, con base a Lecco (come già in precedenza Blue Devils e Jubal) si esibirà in una serie di eventi nel nord Italia.
La notizia è presente sul sito del gruppo dei Paesi Bassi http://www.juliana.org/ , dove in poche righe si informa in merito alla trasferta estiva.

Dalla News si evince che i campioni d'Olanda faranno una serie di esibizioni e prove alternate a momenti di relax e il "sabato" (probabilmente 9 luglio) saranno ospiti di un grande evento a Monza, per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia.

In mancanza di notizie più dettagliate è logico supporre, attenderemo comunque conferme ufficiali, che la formazione Olandese parteciperà come ospite al FESTIVAL ITALIANO DELLE MARCHING SHOW BANDS PER L'UNITA' D'ITALIA, organizzato dalla IMSB proprio sabato sera 9 LUGLIO allo STADIO BRIANTEO di MONZA.

In ogni caso per gli appassionati, una occasione imperdibile per vedere in azione un gruppo dalle grandi potenzialità e di comprovata qualità, e ulteriori date da aggiungere sull'agenda!

Appena ci saranno informazioni più precise, provvederemo ad informarvi.