Si è disputata ieri sul rettilineo d'arrivo dell'autodromo nazionale di Monza la 3° edizione della Marching Parade Competition organizzata dalla IMSB.
L'evento, unico di carattere competitivo nel quadro delle manifestazioni nazionali dedicate alle Marching Band era, come nelle edizioni passate, inserito nel contesto del 36° festival sportivo delle associazioni monzesi e che coinvolge e riunisce atleti amatoriali di 94 diverse specialità sportive.
Un temporale scatenatosi nel primo pomeriggio ha determinato un effetto a catena sugli eventi in previsione, che ha portato ad uno slittamento di oltre un'ora per l'inizio dei vari eventi. La MPC è di conseguenza iniziata verso le 18.45.
Numeroso il pubblico presente sulle tribune, composto sia da sostenitori dei gruppi in concorso che da semplici appassionati.
Le 7 MB hanno disputato eccellenti performance, tanto che a detta dei presenti che avevano seguito anche le edizioni passate, si è notata una netta crescita tecnico/artistica da parte di tutti i gruppi, ed in particolare da parte di quelli più "giovani".
Come sempre la "gara" determina poi una classificazione, ma a dispetto di ciò, ci troviamo di fronte, indistintamente per tutti i gruppi, all'eccellenza del marching italiano. Gruppi richiestissimi in tutto il periodo estivo, per la loro innata capacità di soddisfare le esigenze di spettacolo ed intrattenimento di ogni organizzatore.
Ma veniamo all'aspetto competitivo.
Parate bellissime: terza edizione e terzo diverso vincitore; musiche coinvolgenti e coreografie tutte nate dalla creatività dei designer e coreografi italiani dei gruppi stessi. Anche quest'ultimo un aspetto importante da sottolineare. Diciamo che, quello che si è sentito è proveniente da arrangiamenti fatti sia all'estero che in Italia mentre, ciò che si è visto, è 100% Made in Italy.
tutti i gruppi hanno scelto la soluzione di esprimersi in una parata "pura" nella prima parte del percorso e poi di esibirsi in minidrill, nella porzione di percorso posta di fronte alle tribune.
Alla fine la classifica ha premiato, per la prima volta, la Cornfield MB di Palestro -PV- che ha ottenuto qualche punto in più di Mosson Marching Band di Mosson -VI-, che si riconferma con il 2° posto, primattore in questa specialità (n.d.r seconda nel 2010 e prima nel 2009) e Brianza parade band di Veduggio -MB- sempre eccellente che passa dal 1° posto del 2010 al terzo di quest'anno. A seguire: Concorezzo, Bedizzole e General Vincent, tutti con, lo ribadiamo, performance di alto livello. Infine una nota anche per Caronno Pertusella, che si è cimentata nella categoria Entry Level (fuori concorso): anche per i varesini il pubblico si è trovato di fronte ad una performance musicale e e coreografica di valore, ben marciata e ottimamente suonata.
Di seguito la classifica:
1 - Cornfield MB 84,39
2 - Mosson MB 80,83
3 - Brianza Parade Band 80.78
4 - C.M. Parrochiale S. Cecilia di Concorezzo 78,83
5 - Bedizzole MB 77,11
6 - General Vincent MB 76,28