Luglio 2011

DCI 2011 in dirittura d'arrivo

Anche la stagione DCI 2011 sta giungendo al momento clou. Apertasi alla metà del mese scorso, si è via via sviluppata nel mese di luglio per giungere agli inizi di agosto, con i gruppi ormai al TOP della condizione. Nel DCI l'aspetto principale è la competizione, le formazioni lottano sul filo dei centesimi per aggiudicarsi i vari titoli a disposizione dei quali, il più ambito, è il titolo di WORLD CHAMPION che spetta al Drum corp che ottiene il punteggio generale più elevato.
Ormai da qualche giorno i top team hanno raggiunto e superato i 90 punti, e marciano spediti verso i 95, soglia che, se superata, può quasi sempre garantire un posto sul podio. Ad oggi dopo l'ultimo contest disputatosi ad ATLANTA - Georgia - nel sud degli USA, dove praticamente tutti i migliori gruppi del circuito si sono ritrovati,  la classifica vede in testa i consueti Blue Devils, seguiti dai Cadets e dai Cavaliers.

Ancora una settimana o poco più di confronti minori, prima di giungere alle finali di Indianapolis, che si disputeranno dal 10 al 13 agosto dove potremo scoprire se ad affermarsi sarà uno tra i nomi più blasonati (come pare) o se avremo qualche sorpresa come la maggior parte degli appassionati si augurano.

Una nota di Europa in un contesto tipicamente statunitense: come saprete, gli Jubal (Olanda) stanno facendo una tourneé americana, e ad Atlanta hanno potuto esibirsi assieme ai gruppi DCI. Il punteggio ottenuto nella loro classe, la International (ricordiamo che i TOP DCI si confrontano nella WORLD CLASS) avrebbe permesso loro di ben figurare anche nella classe superiore. 71.8 lo score ottenuto.

Di seguito la classifica dei primi 10 dopo l'evento di ATLANTA:

1 Blue Devils  94.800
2 The Cadets 94.100
3 The Cavaliers 93.450
4 Carolina Crown 92.600
5 Phantom Regiment 90.500
6 Bluecoats 88.650
7 Santa Clara Vanguard 88.250
8 Boston Crusaders 87.550
9 Madison Scouts 86.200
10 Blue Knights 85.750

Per maggiori dettagli e full recaps: www.DCI.org

Festival Italiano: 5 minuti di standing ovation

Il Brianteo di Monza è ormai da tutti considerato, anche internazionalmente, LA SCALA DEL MARCHING, e come tale, proprio come avviene al termine delle migliori opere liriche, il pubblico ha riservato una standing ovation con applausi durati oltre 5 minuti. Qualcosa di mai visto e udito prima, considerando che ad esibirsi erano le marching band anzichè grandi maestri d'opera. E i protagonisti, le marching band con i loro componenti, attoniti, quasi incredule del tributo che il gli 
spettatori hanno loro riservato. Un'emozione unica, immensa e ricca di grandi significati.

Ma andiamo con ordine cominciando dal pubblico.
Ebbene, al di la delle più rosee aspettative ha gremito, al limite della capienza la tribuna centrale. possiamo senza ombra di dubbio dire che solo in occasione delle finali del mondiale WAMSB 2003, la "scala del marching" ha ospitato più spettatori di quelli presenti ieri.

Lo spettacolo.
La formula proposta, quella cioè di proporre in modo completo tutto ciò che il marching sa offrire ha pagato, gratificando in pieno tutti coloro che sono intervenuti. Sul terreno del Brianteo, si sono infatti alternati gruppi da parata, gruppi con mini-drill e standing concert, fanfare e marching band/drum corps con drill completi. Ottimi anche i livelli tecnici espressi.

Lo show di tutti i gruppi.
Terminate le esibizioni con i programmi originali dei singoli gruppi, molti dei quali imperniati su motivi che richiamassero i 150 dell'unità d'Italia, è iniziato lo show di tutti i gruppi. Qualcosa di unico, impressionante e mai visto prima.
Alla fine il risultato ottenuto ha talmente coinvolto il pubblico che, come detto prima, gli applausi sembravano non finire mai. Il cuore che i 500 componenti sul campo uniti alle centinaia di bambini coinvolti hanno saputo mettere durante l'esibizione, ha veramente saputo emozionare trascinare tutti come non mai. Tecnicamente una ensemble di 500 musicisti disposti su tutto il campo da calcio, in puro stile marching, che hanno marciato e suonato, danzato, recitato in modo perfetto, offrendo un fantasmagorico colpo d'occhio.

La speranza, è che in futuro si possano rivedere di nuovo assieme le Marching band italiane appartenenti alla IMSB, in serate come queste. Un movimento quello delle MB italiane che cresce, e che trova sempre più consensi, sapendo allargare le sue basi a nuovi gruppi e permettendo alle formazioni più esperte di avvicinarsi con costante e graduale crescita ai livelli tecnici dei gruppi internazionali.

Festival Italiano: tutti i numeri dello show a bande unite

Tra due soli giorni avrà luogo l'evento straordinario che IMSB ha realizzato per il 150esimo dell'Unità d'Italia: abbiamo già parlato dell'enorme coinvolgimento di gruppi e del premio conferito dal Presidente Napolitano, ed ora diamo tutti i numeri dell show che verrà eseguito con il coinvolgimento dei gruppi che interverranno.

Durante la serata avranno luogo prima le singole esibizioni, fino ad arrivare al momento più intenso e importante: il drill show a bande unite.

Eccovi dunque i numeri di questo drill show da record:

Composizione musicale dello show, di autori tutti italiani:

 Brano 1 - Si ridesti il Leon di Castiglia (Verdi/Zanolini)
 Brano 2 - The Battle (Valeri)
 Brano 3 - Va pensiero (Verdi/Salvini)
 Brano 4 - Inno di Garibaldi (Olivieri/Zanolini)
 Brano 5 - Canto degli italiani INNO NAZIONALE (Novaro/Vidale - Testi di G.Mameli)

Organico generale:

7 Marching band
85 legni
81 ottoni
65 percussioni
33 CG

Inoltre:

Fanfara dei bersaglieri (30 bersaglieri in congedo per 30 ottoni)
Fanfara dei carabinieri (30 carabinieri in armi per un organico bandistico tradizionale italiano)
Juliana D&BC (20 ottoni, 15 percussioni e 10 Color guard)

Coinvolgimento diretto nello show di:

150 bambini delle scuole Monzesi
10 Alpini per piccheeto e alzabandiera
1 tenore professionista internazionale d'opera
1 esperto di dizione come voce fuori campo

Al termine dello show sul campo dello stadio brianteo saranno contemporaneamente attivi sul campo ben 600 protagonisti!!

Riguardo l'inizio della serata,una raccomandazione giuntaci direttamente da IMSB: siccome i gruppi che interverranno sono molti, per motivi di schedulazione dei tempi il Festival inizierà precisamente alle 20:30,quindi si cerchi di arrivare con sufficiente anticipo allo stadio!

A sabato sera... e viva l'Italia!!

Festival Italiano: pernottamento a prezzi agevolati

Per coloro che abitano lontani da Monza e non volessere perdersi il Festival Italiano abbiamo ricevuto una segnalazione di un albergo che applica una tariffa speciale per l'evento IMSB.

Riceviamo e pubblichiamo:

E' con piacere che Vi inoltro alcune brevi note informative, unitamente alla nostra proposta commerciale, per eventuali Vostre esigenze di soggiorno a Monza legate alla manifestazione in programma allo stadio di Monza il 9 Luglio p.v.

Euro Hotel Residence, nuova struttura ricettiva 4 stelle, si trova a circa 1 Km dallo stadio Brianteo.

Per tale motivo abbiamo predisposto una tariffa ad hoc valida per il finesettimana del 8-10 Luglio ed è con piacere che sottopongo alla Vs. pregiata Società tale proposta.

€ 69,00 a camera a notte (occupazione singola o doppia), prima colazione a buffet ed iva inclusa.

Francesco Mariani
Responsabile Commerciale
Euro Hotel Residence 

 

Festival Italiano: IMSB premiata da Napolitano

Tra una settimana esatta si terrà il Festival Italiano per l'unità d'Italia, organizzato da IMSB.

Giunge come buon auspicio la medaglia del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, che premia l'impegno dell'associazione promuovendola a ruolo di rappresentanza del presidente stesso. Quella sera allo stadio Brianteo assisteremo dunque ad una manifestazione unica nel suo genere, che unisce la componente dinamica delle marching band con quella storica e patriottica dell'anniversario del 150esimo!

La lista dei gruppi che interverranno vede anche gli olandesi della Juliana oltre che gli immancabili bersaglieri e la fanfara dei carabinieri :

 

SCUOLA ELEMENTARE A. ANZANI MARCHING BAND - Monza
GENERAL VINCENT MARCHING BAND - San Benigno Canavese (TO)
ACCADEMIA E CORPO MUSICALE S. CECILIA - Caronno Pertusella (VA)
CORPO MUSICALE PARROCCHIALE S. CECILIA - Concorezzo (MB)
FANFARA BERSAGLIERE GUGLIELMO COLOMBO - Lecco
TRIUGGIO MARCHING BAND - Triuggio (MB)
BEDIZZOLE MARCHING BAND - Bedizzole (BS)
BRIANZA PARADE BAND - Veduggio (MB)
CORNFIELD MARCHING BAND - Palestro (PV)
JULIANA KORPSEN MIDDELBURG - Olanda
FANFARA 3° BTG CARABINIERI LOMBARDIA - Milano

 Il conto alla rovescia è iniziato, i gruppi si stanno preparando già da tempo per la loro esibizione e una cosa che di certo non mancherà sabato sarà lo spettacolo e tanto tricolore italiano.