Si disputerà sabato prossimo 24 settembre a Kerkrade in Olanda, l'edizione 2011 del DCE -Drum corps Europe-.
In una stagione in cui gli eventi principali del panorama marching mondiale si sono svolti al di fuori dell'Europa, ecco un evento, ormai tradizionale, che cattura l'attenzione degli appassionati del vecchio continente.
Anche in questa edizione, a contendersi il titolo dovrebbero essere le formazioni Olandesi (Juliana, Jubal e Beatrix) e Britanniche (Kidgrove scouts e The company) dietro, il drappello di coloro che raggiungeranno la finale dopo le selezioni eliminatorie.
Tre le formazioni italiane partecipanti, una in più rispetto alle ultime edizioni. Oltre a Millennium e Besana anche, per la prima volta, Mosson marching band. Qualche info sui gruppi Italiani.
Partiamo da Millennium D&BC: la formazione più esperta, quella con più partecipazioni alle spalle. Non dovrebbe avere difficoltà a centrare la finale. La speranza è quella di avvicinarsi al podio. Da segnalare che la divisa e gli strumenti del gruppo di Verdello sono stati scelti come soggetto ufficiale della campagna pubblicitaria DCE 2011.
Besana marching band: dopo le esperienze fatte nelle annate passate, quella 2011 dovrebbe essere la stagione della maturità. Fino ad oggi non è ancora riuscita a centrare la finale, ma questa potrebbe e dovrebbe essere l'annata buona. Recente è l'annuncio che dalla prossima stagione lo status della formazione passerà da quello attuale di Marching Band a quello di Drum corps.
Infine Mosson marching band: la novità 2011. Il gruppo vicentino, forte di una tradizione in Italia di marching band da parata di alto livello (numerosi i successi in questa specialità ai campionati nazionali) con varie esperienze di drill show alle spalle, si propone al DCE per fare esperienza. In mancanza di risultati passati in questo specifico evento, è difficile pronosticare un posizionamento, l'aspettativa certamente è quella di lasciare una buona impressione e magari, se le cose dovessero mettersi al meglio, sperare nell'ingresso in finale.
L'appuntamento è dunque a sabato mattina per le eliminatorie e sabato sera per la finale. 15 le formazioni al via (meno rispetto alle annate precedenti) e 10 andranno in finale.
Questo l'orario di esibizione dei gruppi italiani nelle eliminatorie: 10.00 Mosson, 10.54 Besana, 13.10 Millennium.
L'augurio di MB.it a tutti e tre i gruppi è quello di ben figurare e di ritornare in patria soddisfatti della propria performance.