Marzo 2012

Primo evento marching 2012: -7

Fra esattamente una settimana si terrà il primo evento marching 2012 targato IMSB: il COLOR GUARD & PERCUSSION DAY seconda edizione.

Ad esibirsi in quello che può definirsi il Winter guard italiano (anche se non si tratta di una competizione) 7 formazioni, nell'ordine:

1) Music secrets (gruppo all'esordio proveniente da Gavirate, VA)
2) Brianza Parade Band di Veduggio+Concorezzo -MB-
3) C.M. Caronno Pertusella -VA-
4) Bedizzole Marching Band -BS-
5) General Vincent Marching Band -S. Benigno c.se, TO-
6) Cornfield Marching Band -Palestro, PV-
7) Triuggio Marching Band -Triuggio, MB-

Gli spettacoli di ogni formazione sono tutti interamente composti e/o arrangiati e disegnati dai tecnici delle stesse formazioni che si esibiranno.

Uno spettacolo tutto da non perdere!

Dunque, appuntamento a sabato 31 marzo ore 21, tutti a Triuggio, nella palestra di via Kennedy.

WAMSB annuncia i campionati mondiali 2013 e 2104

WAMSB -World association marching show band- annuncia tramite il proprio sito, i top event mondiali per l'anno 2013 e 2014.
Dopo che quest'anno il campionato si svolgerà in nord America, e precisamente a Calgary in Canada (città già nota per aver ospitato le Olimpiadi invernali) nel 2013 e nel 2014 si cambierà continente.

Nel 2013 si tornerà in Asia e più precisamente a Chiba dall'8 al 13 agosto, città che fu già tetro dei mondiali WAMSB nel 2002.
Nel 2014 invece nuovo ritorno in Brasile, una delle nazioni emergenti anche in ambito marching (ricordiamo il titolo conquistato dalla Fanfara di Atibaia a Potsdam nel 2010) ad Atibaia dal 27 luglio al 2 agosto.

wamsb scorcio 

La speranza è quella di vedere, in contesti di qualità certa, e di facile accessibilità, anche qualche gruppo Italiano. L'ultimo a prendere parte ad un Mondiale fu nel 2010 la GVMSB di Lonate C., a Potsdam in Germania.

Info dettagliate su www.wamsb.org

 

Iniziata la clinic IMSB

E' iniziata questa mattina a Monza la clinic organizzata da IMSB dedicata a "VISUAL E GENERAL EFFECT". Certamente uno dei momenti formativi più importanti della stagione. La clinic si prefigge di entrare nel merito tecnico delle procedure che ruotano attorno alla costruzione di un moderno drill show.

Nonostante i contenuti di livello molto elevato, il numero di iscritti, provenienti da praticamente tutte le realtà marching italiane, comprese quelle non iscritte all'associazione IMSB, è notevole e supera abbondantemente le 30 unità.

Molto soddisfatti della massiccia presenza, anche i docenti dell'evento, il team olandese appartenente al drum corps campione d'Olanda, Juliana.

Seguiranno ulteriori info nei prossimi giorni. 

Trasferta in Cina per la Millennium

Riceviamo e pubblichiamo 

La MillenniuM Drum & Bugle Corps di Verdello (Bg) parteciperà al 14°Beijing International Tourism Festival, una delle più grandi kermesse musicali d'Oriente che si svolgerà a Pechino dal 14 al 18 settembre 2012. Con grande orgoglio la band bergamasca è stata selezionata dal Ministero del Turismo cinese come unica rappresentante per l'Italia.

Prima di volare oltreoceano, la MillenniuM festeggia con i suoi fan in occasione del tradizionale Carnevale di Mezza Quaresima. Il prossimo 18 marzo la band orobica si esibirà infatti in parata proponendo il nuovo repertorio della stagione 2012!

millennium drill

 

Per ulteriori info sacricare il comunicato stampa integrale

Stagione marching estiva: cosa ci attende

Terminati i carnevali (dove le MB italiane sono costantemente impegnate lungo tutto il periodo), dopo un breve periodo di "riposo", i gruppi cominceranno ad entrare nel vivo della stagione estiva, preparando gli appuntamenti nei quali si ritroveranno ad essere gli unici veri protagonisti.

Ad oggi sono molti i progetti in cantiere, e in un periodo di ristrettezze economiche come quello che stiamo attraversando, spesso è difficile anche per gli organizzatori comunicare con molto anticipo la certezza di un evento.
Cerchiamo quindi di capire cosa attende i marching fans italiani e dove saranno impegnate le MB "nostrane".

Per gli appuntamenti marching nazionali l'architettura delle proposte principali dovrebbe essere la stessa che, con successo, abbiamo potuto seguire negli anni passati.

Si comincerà a fine marzo, con il COLOR GUARD & PERCUSSION DAY 2° edizione, che si preannuncia veramente importante, con numeri di tutto rispetto: teatro dell'evento Triuggio (MB)
Si dovrebbe proseguire, con la Marching Parade Competition di giugno, per poi concludere con il festival di tutte le MB. Questi eventi sono curati direttamente dall'associazione italiana delle marching band, la IMSB
Oltre agli appuntamenti IMSB, certamente gli appassionati avranno modo di vedere le MB in diversi eventi locali, come i raduni organizzati dalle singole MB o da organizzatori indipendenti. Diverse le iniziative annunciate ma al momento nessuna è ancora stata ufficializzata.

Spostandoci in Europa, il quadro è già abbastanza definito, all'inizio di luglio il campionato Europeo Open, che da tempo si svolge a Rastede -Ger- (circuito MBE e WAMSB). A settembre, l'ultima settimana, il DCE. Nel circuito DCE sono poi diversi gli appuntamenti competitivi che si svolgeranno nelle varie nazioni: campionati nazionali, campionati open e contest (Olanda, Inghilterra, Germania, Francia, Irlanda).
Sul Fronte globale invece, troviamo oltre ai consueti circuiti statunitensi DCI e DCA, super tecnici e specializzati, dei quali vi daremo informazioni in seguito, il circuito mondiale WAMSB. Accessibile a tutti, nel rispetto di forma e stile di ciascuno, e della cultura che i gruppi rappresentano, nel 2012 promuove due top event:
- 2012 Hong Kong International Competition da 30 giugno al 2 luglio
- WORLD CHAMPIONSHIP a CALGARY, CANADA dal 6 al 15 luglio

In attesa di completare la lista degli eventi e di avere più dettagliate informazioni, auguriamo alle MB italiane una stagione estiva brillante e ricca di soddisfazioni.

IMSB lancia il COLOR GUARD & PERCUSSION DAY 2012

Ad un anno dalla prima edizione, torna il winter guard italiano. Il prossimo 31 marzo a Triuggio, in collaborazione con la MB locale, si svolgerà infatti la seconda edizione dell'evento nazionale italiano per COLOR GUARD e PERCUSSIONI.

Rispetto all'edizione 2011 aumenta il numero delle formazioni che si esibiranno. La manifestazione, di carattere non competitivo, vuole essere un momento di INCONTRO e CONDIVISIONE per ragazzi e ragazze dei gruppi dotati di queste sezioni e naturalmente un grande spettacolo per il pubblico che potrà godersi dalle tribune le performance delle formazioni che scenderanno in campo.

Come nelle migliori tradizioni europee, anche in Italia si va consolidando l'idea che, nella stagione invernale, le sezioni Color Guard e Percussioni delle Marching band, meno sollecitate nello studio del repertorio estivo, mantengano accesi i motori della creatività, allestendo spettacoli per restare in "forma" in vista della stagione estiva.

L'evento IMSB, quest'anno realizzato grazie al contributo della Triuggio MB (l'anno scorso fu della G.V MSB di Lonate C.) si svolgerà:

SABATO 31 MARZO 2012 ore 21.00, presso la palestra di via KENNEDY a TRIUGGIO (MB)

Ad esibirsi:
- Triuggio MB
- Bedizzole MB
- Brianza parade band & C.M Concorezzo
- C.M. Concordia di Caronno Pertusella
- Cornfield MB
- General Vincent MB
- Music secrets Gavirate

 locandina_CG&PD_2012