2011: primo anno della seconda decade del millennio, dieci anni lasciati alle spalle, 10 anni importanti che hanno visto nascere ufficialmente il movimento marching italiano.
Se pensiamo dal primo campionato italiano delle marching band organizzato dalla IMSB nel 2004 ad oggi, in soli sei anni abbiamo assistito ad un'impressionante crescita del livello tecnico artistico dei gruppi italiani, con partecipazioni ormai consolidate ai campionati WAMSB, IMSB, DCE.
La IMSB coi propri campionati e con la formazione continua offerta in tutti questi anni si è affermata come la principale promotrice attiva del marching italiano, ma anche il DCE con il primo contest italiano sanzionato ufficialmente, il World Band Challenge, ha destato l'interesse di tutti: il nostro miglior auspicio è che si crei una continuità anche in questo ambito dal sapore spiccatamente drum corps, per il momento ci auguriamo che venga definitivamente sistemata la comunicazione con l'aggiornamento del sito web, e la pubblicazione dei referenti italiani del DCE.
I media italiani col tempo si sono interessati al fenomeno marching, tanto che troviamo diversi gruppi italiani che annoverano tra i propri "event success" partecipazioni a trasmissioni televisive di primordine.
Di recente Besana è stata in casa Ferrari a portare gli auguri a tutto il team: ennesima conferma dell'alto livello raggiunto del potenziale di intrattenimento delle marching band italiane.
Il 2011 è anche l'anno del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia: non ci resta che agurare a tutta l'italia marching i nostri migliori auguri di una stagione positiva e ricca di soddisfazioni!
- Accedi per lasciare commenti