Ai The Company il titolo DCE 2014

Dunque l'atto conclusivo della stagione DCE 2014 si è consumato ieri a Kerkrade ed ha visto imporsi gli inglesi The Company i quali, terzi dopo i preliminari, sono riusciti a superare in finale, Kidgrove Scouts e Jubal che li precedevano. A dire il vero i primi tre erano racchiusi prima che iniziasse la finale, in soli 25 centesimi di punto (0,25).

The company oltre che la classifica generale ha ottenuto anche i premi come miglior Percussion, Music Field, Front Ensemble, Music, che testimonia una superiorià, in finale, emersa rispetto agli altri.

Dopo i preliminari si prospettava un finale molto acceso, in virtù appunto dei pochi centesimi che separavano i primi tre, e così è stato. Alla fine il divario è stato più netto rispetto al pomeriggio, con i The Company che hanno sopravanzato i "cugini" inglesi Kidsgrove scouts di 85 centesimi (sempre comunque una inezia) e Jubal di oltre due punti. Da segnalare come Jubal abbiano ottenuto una penalità di mezzo punto, a causa di un problema prima della performance (pare che non funzionassero i loro amplificatori) che ha determinato un ritardo nell'inizio. Leggeremo comunque nei prossimi giorni le versioni ufficiali.

Tutti gli altri, a partire da Juliana, quarti (lo scorso anno furono terzi) risultano nettamente staccati. Una situazione che evidenzia come il gap tecnico tra i primi 3 e il resto dei Drum Corps europei si stia via via ampliando. Clicca sotto per vedere i punteggi: 
- http://drumcorpseurope.org/scores.php

- http://drumcorpseurope.org/recaps/DCE%20Championships%202014%20Premier%20Class%20Finals.pdf

Chiusa quindi la stagione 2014 attendiamo ora il 2015 con qualche aspettativa e curiosità:
- Riusciranno gli altri gruppi a colmare il divario con i primi tre dell'edizione 2014?
- Vedremo ancora in competizione gruppi italiani?
Risposte che otterremo nel 2015.

Una curiosità, lo show di The Company, FOUR (4) è basato tra le altre, anche su musiche di Vivaldi (Le quattro stagioni). I Blue Devils al DCI, ad agosto vinsero con uno show ispirato a Fellini e le musiche di Nino Rota (Felliniesque). Che dire ........ l'Italia porta buono!