Per l'estero possiamo dire che, il 2017 è l'anno del WMC World Music Contest di Kerkrade, il più importante festival bandistico mondiale (si tiene ogni 4 anni). La manifestazione impegnerà i week end di luglio. Qui le informazioni http://www.wmc.nl/en . Dovrebbero, ancora non è ufficiale, partecipare i Blue Devils International Corps. Non abbiamo informazioni riguardo la partecipazione eventuale di formazioni Italiane.
Per il DCE l'appuntamento finale si terrà il 30 settembre sempre a Kerkrade (non c'entra con il WMC). Unity sarà presente per l'Italia. Durante la stagione, da maggio a settembre, sono previsti appuntamenti in varie nazioni, a titolo DCE, denominati European Music Games (consultare il sito DCE per dettagli: clicca qui).
Per il mondo drum corps, c'è poi come ogni anno il DCI (http://www.dci.org/) americano che da giugno ad agosto vedrà i migliori gruppi statunitensi contendersi il titolo internazionale. La finale è prevista ad Indianapolis il 12 agosto.
La WAMSB (http://www.wamsb.org/events_current.htm) invece terrà il proprio campionato mondiale negli USA a Palm Springs (California) dal 28 novembre al 3 dicembre.
Al momento non conosciamo i calendari Italiani della stagione estiva.
Questo, per ora, il panorama. Non appena avremo ulteriori informazioni, provvederemo come di consueto a comunicarvele.
Immagine dal WMC di Kerkrade