Fra meno di un mese, al Lucas Oil Stadium di Indianapolis si svolgerà il Grand National Championships, la più importante manifestazione marching americana. I lettori di MB.it avranno ormai già imparato a conoscerla grazie agli articoli proposti negli anni passati. Per i "neofiti" possiamo sinteticamente dire che, si tratta un evento che mette a confronto, dopo una selezione che vede al via migliaia di gruppi, le migliori marching band scolastiche americane.
Il BOA -Band of America- è un programma di Music for All, una delle più importanti associazioni americane per la diffusione a livello educativo della pratica musicale. BOA nato nel 1976, si occupa di organizzare eventi in ambito marching, che coinvolgano marching band scolastiche delle "high school".
Il culmine del BOA è il Grand National Championships, dove, dopo una selezione a carattere regionale, le migliori formazioni, si confrontano per il titolo nazionale.
La finale, che quest'anno si disputerà tra il 7 e il 10 novembre, metterà a confronto 89 marching bands.
Al di là della competizione, è importante segnalare come, a detta di un po' tutti i tecnici del settore, il grand national è la vera fucina di idee a livello tecnico, artistico, creativo, che suggeriscono e anticipano tendenze. In essa gli insegnati si possono definire veri professionisti del marching.
Le marching band che partecipano sono di tipo ARMONICO, ciò significa che in esse tutti gli strumenti a fiato sono contemplati (ottoni, legni, ance). Inoltre si può fare uso di strumenti elettronici, amplificazione e microfoni. Il tutto per favorire il potenziale di intrattenimento degli show.
Per informazioni http://www.musicforall.org/
Screenshot del sito di Music for all.
- Accedi per lasciare commenti