Come da tradizione in questo periodo, si avvicina quello che prossimo considerare l'ultimo evento marching internazionale della stagione, il Gran National Championship, conosciuto anche come BOA (da Band Of America).
Su cosa sia il BOA ne abbiamo parlato anche gli anni passati (suggeriamo di scaricare il libro dei 10 anni di mb.it per ulteriori approfondimenti http://www.marchingband.it/sites/default/files/10%20anni%20di%20marching%20in%20Italia.pdf) per sintetizzare diciamo che si tratta del campionato delle marching band scolastiche americane.
Come ogni anno il numero degli iscritti è notevole, si parla di circa 100 gruppi (http://www.musicforall.org/what-we-do/boa-marching-championships/grand-national-championships/gn-enrolled-bands) ma anche la qualità è veramente di primo livello.
In effetti gli spettacoli proposti sono ricchi e curati in ogni dettaglio: dalla musica al visual, fino al general effect. L'uso della strumentazione elettronica, sia per amplificare la musica che per arricchire il General effect, sono permesse. Il che determina una proposta che a livello di spettacolo è sempre in grado di stupire lo spettatore.
Come ogni anno seguiremo anche questo campionato e vi terremo informati sull'andamento della competizione che inizierà il 13 novembre, per concludersi il 16.
Nella foto: screenshot dal sito Music for All organizzatrice dell'evento.