BOA: le scuole superiori USA al Grand National

E' in corso in questo week-end, in quello che ormai può essere considerato il tempio americano delle marching band (e drum corps) il Lucas Oil stadium di Indianapolis, la finale dei campionati americani delle marching bands appartenenti alle High Schools. 
L'evento, denominato Grand National Championship, organizzato dal BOA (Bands of America) appartenente all'associazione Music for All (http://www.musicforall.org/), così come indicato da loro stessi è l'evento marching band più emozionante della nazione. Le marching band partecipanti, sono marching band scolastiche e i componenti, che scelgono liberamente di aderirvi, verranno dai loro insegnanti valutati come se svolgessero una qualsiasi altra materia.

Come sempre il numero di gruppi che si presentano alle finali è veramente impressionante: 106. Le eliminatorie, iniziate a metà settimana, vedevano i primi gruppi della giornata pronti in campo ad esibirsi fin dalle 7,30 ovviamente del mattino.

Gli spettacoli dei gruppi che arriveranno a contendersi il titolo sono ricchi in tutte le loro componenti: marching players e color guard (ben oltre 100), scenografie, effetti speciali, varietà di strumenti. La qualità proposta sempre di alto livello. La creatività .... senza limiti

Questa sera, 15 novembre 2014, sapremo chi otterà il titolo di migliore marching band scolastica d'America. A presto per i risultati.

Qualche video relativo al BOA: http://www.youtube.com/channel/UCCGi0RUyqT0iLSAtm4OACLQ