Le MB che parteciperanno al campionato di Busto Arsizio hanno quasi tutte comunicato in modo completo e dettagliato, attraverso i loro siti internet, le informazioni relative agli show di quest'anno.
Da una prima analisi, un elemento comune che emerge, è che le musiche trovano quasi tutte una matrice comune nel repertorio classico o nel musical.
Per quanto riguarda i disegni delle coreografie, alcuni gruppi hanno scelto l'acquisto di pacchetti già preparati, altri li hanno realizzati con drill designer appartenenti alle marching band stesse.
Vediamo gruppo per gruppo di dare una descrizione degli spettacoli in via di allestimento.
Scorcio della tribuna centrale dello stadio speroni di Busto A. |
- Cornfield MB - Palestro PV -
Titolo: A.L.Webber
LA MB di Palestro fa il suo ritorno al campionato Italiano con uno show basato su musiche di grande effetto. Il repertorio è composto infatti con brani derivanti da "Jesus Christ superstar" e "The phantom of the opera", due dei più celebri musical di A.L. Webber. Lo show prende infatti il nome del celebre compositore.
Dopo i precedenti show (2003, 2004 e 2005) basati in prevalenza su temi rock, un importante ritorno con un repertorio nuovo e di sicuro effetto.
- Giuseppe Verdi MSB - Lonate Ceppino VA -
Titolo: The Phantom of the opera
Un tema noto quello del "fantasma" di Webber, un musical che, nel 1986 vede la sua "prima" a Londra. Basato sull'omonimo romanzo di G. Leroux scritto agli inizi del '900, l'opera del compositore inglese, negli anni ha avuto grande successo, tanto da essere ininterrottamente replicata fino ai giorni nostri. Dal sito della MB Lonatese si apprende che il drill dovrebbe presentare spunti e novità interessanti sia in ambito musicale che nello show. Dopo "love rock" del 2006 un cambiamento importante sia nel repertorio che nel modo di interpretare lo show.
- Millennium D&B C. - Verdello BG-
Titolo: 1492: Mundus Novus
I bergamaschi propongono un nuovo show, "1492: Mundus Novus", ispirato alle vicende che portarono Cristoforo Colombo e i suoi uomini ad attraversare l'Oceano Atlantico sulle tre caravelle, per giungere fino al nuovo mondo, l'America.
Dopo l'esordio del 2006 come Drums & Bugle corp con il tema di "Cyrano", la nuova composizione musicale dedicata a questo genere di formazione, si presenta strutturata in 5 movimenti. I brani che la compongono sono arrangiati in modo specifico per le tre sezioni: ottoni, percusisoni, pit.
- Mosson MB - Mosson VI -
Titolo: Carmina Burana
Dopo "Jesus christ superstar" del 2006, la MB vicentina si ripresenta con un tema di estrazione classica. Carmina Burana di Orff, è una composizione nota al grande pubblico in quanto il suo brano più celebre è rappresentato spessisimo in occasione dei concerti classici e viene sovente utilizzato dai media come colonna sonora d'effetto. L'autore prese spunto per le sue partiture, da poesie e testi medievali che narrano della imprevedibilità della "fortuna". Nella trascrizione per marching band, pur adattandone la lunghezza, sono rimasti immutati lo spirito e il messaggio della composizione originale.
- Triuggio MB - Triuggio MI-
Titolo: Carmen in Sevilla
Anche la MB brianzola, dopo le due passate edizioni del campionato, in cui aveva proposto mix di brani moderni, in questa edizione si presenterà al campionato con uno show che si basa sui famosi temi della più celebre composizione di Bizet. Habanera, Flower song e Toreador, saranno i tre brani su cui si basa lo show. Sulle armonie tipicamente spagnoleggianti di Carmen, viene poi proposto uno show che dovrebbe presentare interessanti oltre che importanti novità in un po' tutte le sezioni.
La "Amaseno HSB" - Amaseno FR - altra importante formazione che parteciperà al campionato, al momento non ha ancora proposto una recensione completa inerente il proprio show.
Ad oggi non sono disponibili informazioni riguardanti altri gruppi partecipanti allo show del campionato, in quanto sui relativi siti internet non sono ad oggi presenti notizie complete.
- Accedi per lasciare commenti