Iniziamo subito con il dire che quello di lecco è stato a nostro avviso il campionato IMSB più spettacolare degli ultimi anni.
La qualità che le marching band hanno saputo proporre, tenendo conto della realtà italiana, è indubbiamente superiore a quella degli anni passati. Si nota come il processo di crescita c'è ed è continuo.
Come sempre in queste occasioni, si tende a guardare il punteggio, ma al di la di quello, che a volte gratifica e a volte delude i protagonisti, ciò che conta è che tutte le marching band in campo, a prescindere dal posizionamento ottenuto, hanno saputo esprimere una qualità degli spettacoli elevata e dal grande potenziale di intrattenimento.
Basterebbe dire che i 5 gruppi visti sono gli unici in Italia, insieme solo a qualche altra banda, a saper proporre questo genere di spettacoli.
E come sempre il pubblico, intervenuto numeroso, non ha potuto far altro che rendere MERITO ai partecipanti, i quali hanno saputo intrattenerlo e divertirlo per tutta la durata dell'evento.
Merito quindi ai vincitori, i ragazzi e le ragazze di Unity Show Project, ma onore anche ad Academy Parade Band, Bedizzole Marching Band, General Vincent Marching Band e Brianza Parade Band (quest'ultima campione uscente).
Di seguito la classifica del Campionato italiano 2016
1° classificato: Unity Show Project – 89,5 punti (Campione d’Italia)
2° classificato: Brianza Parade Band – 86,4 punti
3° classificato: General Vincent M.B. – 83,8 punti
4° classificato: Bedizzole M.B. – 80,8 punti
5° classificato: Academy Parade Band – 76,1 punti
Sul sito IMSB, a questa pagina, fin da ieri è disponibile il link per scaricare i full recaps: clicca qui
Nell'immagine, General V. MB in azione.