In passato avevamo già spiegato ai marching fan italiani il fenomeno delle Guggen, quelle marching band particolari che si esibiscono nei carnevali della Svizzera.
La potenza degli ottoni, gli arrangiamenti particolari e un'enorme impatto coreografico sono gli elementi portanti di questa particolare incarnazione marching.
Anche quest'anno il Cantone Ticino (cantone svizzero italofono direttamente confinante con l'Italia e quindi facilmente raggiungibile da noi italiani) sta per raggiungere il culmine dei festeggiamenti con la settimana del Rabadan, il carnevale di Bellinzona, la capitale del Cantone.
Dal 27 Febbraio al 4 Marzo sarà possibile assistere quotidianamente agli eventi previsti dal carnevale: il Ticino è un cantone a vocazione turistica, non mancano hotel e B&B per chi volesse passare qualche giorno a festeggiare e ascoltare la potenza delle guggen.
PS: la foto dell'articolo mostra una battery di una guggen durante la sfilata del Rabadan 2013: è stata presa da flicker, ove si può anche consultare direttamente la pagina del Carnevale Rabadan con centinaia di foto.