Era aprile 2011 quando il color Guard & Percussion Day, l'evento indoor di IMSB che coinvolge le sezioni delle marching band, vedeva la luce a Lonate Ceppino -Va- (ospite della Giuseppe Verdi Marching Show Band). Da allora sono trascorsi 8 anni e altre 7 edizioni ininterrotte, dove l'evento ha avuto un costante crescita ed evoluzione.
Crescita perché i gruppi partecipanti sono continuamente aumentati. Evoluzione perché si è passati da un format che prevedeva l'esibizione di Color Guard e Percussioni, ad uno più ampio che vede coinvolte anche le sezioni Fiati e le esibizioni dei gruppi Junior e degli individuali. Inoltre, si è passati dalla semplice esibizione delle prime edizioni, alle performance giudicate (ma senza un vincitore) da un panel di giudici internazionali cresciuto nel tempo.
Tecnicamente, rispetto alle prime edizioni, le esibizioni hanno visto una evoluzione in positivo con formazioni che oggi potrebbero senza problemi confrontarsi (alcuni già lo fanno) a livello internazionale nei principali circuiti competitivi europei, come Color Guard Nederland o Winter Guard United Kingdom.
L'appuntamento ora dovrebbe essere per il 2019. Ma per parlare di ciò c'è ancora tempo. Intanto ci teniamo pronti a commentare i prossimi eventi marching italiani annunciati da IMSB durante il CG&P Day: la street parade di Como (16 giugno) ed I.M. Summer Bands di Tradate (30 gugno).