L'anno che si sta concludendo pur privo di notizie eclatanti, è stato un anno marching ricco di eventi e attività che hanno visto coinvolte le marching band italiane.
Sul fronte gruppi, il numero delle marching bands recensibili è rimasto fondamentalmente stabile. Si registrano formazioni più attive, altre meno, qualche realtà che comincia ad affacciarsi nel panorama a fronte di altre che rallentano la loro presenza in termini di esibizioni o partecipazione ad eventi.
Sul fronte degli eventi italiani, la IMSB ha mantenuto lo standard degli ultimi anni, con l'organizzazione di due manifestazioni: una indoor e una estiva. L'evento indoor, il Color Guard & percussion day è cresciuto negli anni sia per il numero di esibizioni proposte che per le sezioni coinvolte, infatti nel 2017 si sono aggiunte anche le sezioni fiati. Il format piace (valutato ma senza classifica) e a confermarlo è anche il numeroso pubblico che interviene a sostenere le marching band presenti.
L'evento estivo, quest'anno denominato I M Summer Bands, ha visto le marching bands al completo che hanno preparato un programma coreografico, esibirsi con una formula nuova, simile a quella dell'evento indoor, con i giudici a valutare le prestazioni ma senza dare origine ad una classifica. Formule, queste, che potrebbero diventare interessanti anche per quelle marching band che non hanno la competizione come primo o unico obiettivo.
Nel periodo estivo a Modena si è svolto anche il consueto festival "quando la banda passò", che ha visto presenti oltre a due marching band italiane anche alcune formazioni straniere e gruppi vari (sbandieratori, cornamuse. ecc.).
Sul fronte della Formazione, notiamo come IMSB sia sempre attiva sia con programmi didattici rivolti alle scuole di primo e secondo grado - progetto marching band Junior - sia con programmi rivolti alle bande tradizionali o alle neo marching band, il cui obiettivo è quello di far comprendere che marciare bene è possibile per tutti ed è parte integrante dell'essere banda (Starter kit il nome del programma formativo)
Sul fronte internazionale, a ottobre la notizia che il DCE - Drum Corps Europe ha chiuso i battenti ha colto tutti di sorpresa. La situazione dei drum corps europei, pare tuttavia rimettersi in corsa, grazie alla nascita della EDCA - European Drum Corps Association che dovrebbe mantenere il campionato europeo a fine settembre. Manifestazione questa a cui abitualmente hanno preso parte anche formazioni italiane.
Sempre sul fronte internazionale che abbia coinvolto formazioni italiane citiamo gli eventi indoor inglesi (WGUK) ed olandesi (CGN) nei quali formazioni italiane di color guard o indoor percussion hanno preso parte.
Segnaliamo infine tre giovani provenienti da formazioni italiane, che hanno svolto la stagione estiva nel DCI (circuito competitivo Americano).
Ora inizierà un nuovo anno e restiamo tutti in attesa delle comunicazioni che arriveranno dalle varie associazioni, organizzazioni e marching bands per capire come si articolerà la nuova stagione marching.
Per ora un Buon 2018 a tutti gli appassionati di marching bands.
Nell'Immagine: Brianza PB all'IM Summer Bands 2017 di IMSB a Tradate