DCI 2014 #1: apertura sotto il segno dei Cadets

cadets alla sera del primo evento2014 DCI

Con questo articolo, primo di una serie, iniziamo la cronaca del DCI 2014, da tutti conosciuto come il campionato marching più importante al mondo.

Quest'anno il DCI ci presenta una stagione lunga ben 8 settimane: iniziata il 18 giugno, si protrarrà per 53 giorni fino alla finale di Indianapolis del 9 agosto. Durante questo periodo in tutte le parti d'america si terranno 107 eventi competitivi che permetteranno ai drum corps di perfezionare, modificare e potenziare il proprio spettacolo man mano che progrediscono nella stagione.

Veniamo alla cronaca di questa prima settimana di eventi (15-21 giugno).

L'evento di apertura, DCI Opening Night '14, si è tenuto a Indianapolis (IN) il 18 giugno, e ha visto la partecipazione di cinque drum corps appartenenti alla world class: presenti anche i vincitori della scorsa edizione, i Carolina Crown. Il contest ha visto prevalere i Cadets (nella fot) con un punteggio di 72.100, seguiti a ruota dai campioni in carica con 70.800: punteggi nella norma, che lieviteranno fino alla fascia 95-100 il giorno della finale.

Due giorni dopo, i Carolina Crown erano allo Show of Shows di Rockford (IL) e lì hanno esordito Phantom Regiment (70.400), The Cavaliers (69.700), Madison Scouts (66.200) e altri ancora.

Lo stesso giorno, a circa 2700 km di distanza, Blue Devils (73.200), Santa Clara Vanguard (70.150) e altri quattro top corps si sono confrontati nel primo contest californiano della stagione, il MidCal Champions Showcase a Clovis (CA). Anche qui i punteggi sono di poco superiori ai 70 punti, ma in apertura di stagione i final scores non sono l'obiettivo principale della performance.

Il 21, sabato, si sono svolti tre contest: il DCI West a Stanford (CA) con Blue Devils (74.200), Santa Clara Vanguard (70.900), Crossmen (63.950)e altri; l'Innovations in Brass ad Akron (OH) distante dal primo 3500 km e che ha visto la partecipazione di Cavaliers (70.800), Phantoms (72.050), Cadets (76.050), Carolina Crown (74.950), e altri.; Il terzo evento, Legends Drum Corps Preview, si è tenuto a Plainwell (MI) ed ha ospitato altri top corps, tra i quali Blue Stars, Spirit of Atlanta, Troopers, Colts: in questo event gli scores si sono assestati intorno al 60, dimostrando che i corps sono più indietro e dovranno cercare di recuperare in breve tempo quei dieci punti che li separano dagli altri.

La prima settimana si chiude all'insegna della partenza, con punteggi da apertura stagione ma che lieviteranno rapidamente.

In chiusura, suona strano sentire parlare di competizioni senza mai poterle vedere nè sentire: ci sarà la possibilità di vedere lo streaming degli eventi a partire dal 27 giugno, quando la stagione entrerà nel vivo. In questo caso bisogna avere un'account sul DCI fan network e si potrà acquistare lo streaming live, oppure scaricare musiche e video degli event, pagando delle cifre che si aggirano intorno ai 20 dollari per evento.

Purtroppo, per motivi di tempo non riusciamo a parlare dei gruppi della Open Class, che si esibiscono anch'essi nei top events.

Al prossimo appuntamento: stay tuned and have a nice march!