Si svolgerà domani la finale del Drum Corps Nederland (nella foto, il logo), mentre quella del Drum Corps United Kingdom si terrà la prossima settimana, dopodichè, il 26 di settembre, via alle finali Drum Corps Europe.
Per i Drum Corps del vecchio continente, il mese di settembre è il mese più importante, quello dei campionati nazionali che precedono il finale di Kerkrade. Si è cominciato il 5 settembre scorso con il campionato IMBA (Irlanda) e il German Open. Questo week end toccherà agli olandesi e a seguire, saranno gli inglesi che chiuderanno il ciclo dei "nazionali" prima di tuffarsi nella kermesse continentale.
Il campionato Iralndese (da noi poco noto) ha visto prevalere Clonmel Bluehawcks, mentre il German Open è stato vinto da Starriders.
Il Campionato Olandese, nella classe principale, la Open, vedrà al via 5 formazioni di casa (cui si aggiungeranno 3 gruppi tedeschi). Dopo che la primavera scorsa i Beatrix hanno rinunciato alle competizioni, restano due i gruppi realmente in grado di proporre un livello di performance qualitativamente importante: Jubal e Juliana. Anche se Jubal, grazie alla preparazione svolta per la trasferta americana al DCI, sembra avere una marcia in più. Per tutti gli altri, forse con la sola eccezione dei tedeschi Starriders, si tratterà fondamentalmente di una partecipazione per la crescita tecnica piuttosto che per la competizione. Vedremo cosa dirà il campo.
Discorso simile per il Regno Unito, dove gli unici due gruppi in grado di offrire prestazioni di livello internazionale saranno The Company (campioni DCE in carica) e Kidgrove Scouts. Con questi ultimi, di recente protagonisti anche al campionato americano DCA, forse, con qualcosa in più da proporre sul piano tecnico. Vedremo.
Seguiteci, vi terremo informati con i risutati.