Si e' aperta la stagione 2003-2004 a MODENA !
La Roncaglia’s Marching Band, i “Blue Gold” del C.M. G. Verdi Marching Show band di Lonate Ceppino (VA) e (new entry tra le MB italiane) la Banda S. Gaetano di Mosson (VI), queste le tre MB che hanno dato vita a "E la banda passò...", il festival bandistico internazionale di S. Felice sul Panaro (MO), organizzato dal gruppo di casa, la Roncaglia’s appunto, per festeggiare il 150° di fondazione. Da segnalare, oltre alla presenza delle tre MB anche quella dello spettacolare gruppo sbandieratori di Faenza.
La manifestazione si e svolta nella serata di domenica 31 agosto.
Dopo una breve sfilata come pre-serata, le MB dopo cena hanno dapprima marciato in parata attraverso il centro storico della cittadina modenese, successivamente nell’ampio e suggestivo spazio retrostante il castello, dove ogni gruppo si è esibito intrattenendo il caloroso pubblico emiliano.
Dopo il famoso brano "E la banda passò" eseguito a bande unite, hanno aperto le esibizioni i bianco-gialli della Roncaglia’s, seguiti dai bianco-rossi della S. Gaetano, dagli Sbandieratori di Faenza e, per chiudere, con i Blue Gold del C.M. G.Verdi MSB. Terminate le esibizioni Agostino Molinari, responsabile della Roncaglia’s e organizzatore dell’evento, ha consegnato un riconoscimento a ciascun gruppo. La serata si è poi chiusa sulle note della celebre “When the saints go marching in” eseguita in free style a bande unite.
Due le considerazioni che emergono.
- La prima è di ordine tecnico: le tre MB presenti si sono tutte espresse su buoni livelli, sia formali che musicali. I repertori sia da parata che da esibizione cominciano a modificarsi modernizzandosi e avvicinandosi agli standard internazionali (non si sentono più solo le marce tradizionali ma anche brani e arrangiamenti dedicati alle MB). Si nota come le drums sections iniziano a crescere e svilupparsi sia in numero di componenti che in qualità ritmica. Il tradizionale trio cassa-piatti-rullante si rifà il look e diventa TONAL BASS DRUM – SNARE DRUM – MULTITOM – CYMBAL – CRASH ecc.
- La seconda di ordine organizzativo: le MB sono sinonimo di spettacolo e chi organizza eventi come quello di S. Felice sul Panaro lo sa. Dopo i mondiali di Monza dello scorso luglio, sono sempre di più gli organizzatori di manifestazioni che richiedono la presenza di MB al posto delle bande tradizionali. L’organizzatore - inconsciamente fedele al motto creato da marchingband.it “MARCHINGBAND: MUSICA DA ASCOLTARE, MUSICA DA VEDERE” - ha come finalità quella di attirare il pubblico e farlo divertire; con le MB sa che il successo è garantito.
Marchingband.it si rivolge alle MB presenti e le vi invita a CONTINUARE E ANCORA CONTINUARE su questa strada che porterà soddisfazioni a tutti.
Infine una nota di colore: mentre i Blue Gold del CM G.VERDI suonavano e cantavano Azzurro (il celebre motivo di Conte cantato da Celentano), durante il ritornello nel quale si canta “…. Il TRENO dei desideri, dei miei pensieri all’incontrario va …..” proprio mentre si pronunciavano queste parole si è udito, nitido, il rumore di un vero treno, in transito sulla vicina ferrovia. Visitate le restanti foto nella galleria dedicata!
- Accedi per lasciare commenti