La scorsa settimana in Olanda, ha preso il via l'edizione 2013 (la numero 17) del World Music Contest.
Con oltre 50 anni di esperienza alle spalle, il WMC è col tempo diventata la più importante e famosa rassegna bandistica mondiale.
Per tre week end di fila nel mese di luglio, bande da concerto e marching band di ogni forma e stile, proveniente da ogni parte del mondo, si esibiranno, confrontandosi, in contest di alto livello.
La stima degli organizzatori prevede che, oltre 20.000 musicisti prenderanno parte all'evento, mentre gli spettatori che avranno modo di assistervi saranno indicativamente 550 mila ..... oltre mezzo milione!
Accanto alle performance dei gruppi allo stadio Roda di Kerkrade (lo stesso del DCE) si svilupperanno molte altre iniziative, in particolare di carattere formativo (clinic, campus, masterclass ecc.)
Nella sezione "Marching, Marching Parade e Show contests" i gruppi verranno valutati con il "One World System" il medesimo metodo utilizzato da WAMSB, che con WMC tiene da sempre una stretta partnership. Purtroppo quest'anno non saranno presenti gruppi italiani.
Una considerazione che ci viene naturale di fronte al WMC è come, in Olanda, questo evento unisca praticamente tutto il mondo bandistico nazionale. Non c'è banda o marching band dei Paesi Bassi che non partecipi o abbia partecipato all'evento. Negli anni questa situazione ha saputo creare l'eccellenza! I gruppi olandesi sono (come i nostri gruppi) amatoriali, ma grazie al continuo confronto, allo scambio delle competenze e alla formazione, si propongono con un livello qualitativo che li pone al TOP in europa.
Per ogni approfondimento, che consigliamo a tutti i lettori, questo è il sito di riferimento: http://www.wmc.nl/home.aspx?id=35
Mentre per il programma generale il link è questo: http://www.wmc.nl/data/files/alg/id271/prog-msw-prijzen.pdf (Olandese)