Terzo appuntamento dove vi aggiorniamo sugli European Music Games (nella foto, il logo), il campionato che annovera tutti i gruppi europei del circuito drum corps europe.
Il mese di agosto, mentre tutti gli occhi erano volti verso gli USA per la storica finale del DCI che ha visto primeggiare i Blue Devils con uno show da record, i gruppi irlandesi della IMBA hanno partecipato a ben due contest, il 3 agosto a Ballygar e il 24 a Clonmel, dove si sono distinti i The Vikings (63.20) insieme ai BlueHawks (62.20).
Il mese di settembre, da poco iniziato, è quello decisivo che segnerà la conclusione della stagione marching europea: in questo mese si terranno tutte le finali dei principali circuiti nazionali, per concludersi con i gruppi al massimo regime il 16 a Kerkrade con il campionato DCE.
Intanto il weekend appena concluso ha visto gareggiare gruppi sia in Germania per il German Open (GO) che in Inghilterra per il DCUK.
Il GO, tenutosi a Hameln il 6 settembre, ha visto al top della premiere class gli Starriders (72.85), seguiti a un solo punto e mezzo di distanza dagli Spirit of 52 (71.35): nonostante il risultato non sembra poter preoccupare i gruppi al top della classifica riunita degli EMG, la sfida tutta tedesca tra Rastede e Bad Münder (a soli 150km di distanza) immaginiamo che resterà aperta sino alla fine.
Il giorno dopo Hameln, a Thurrock in UK si è svolto il penultimo contest targato DCUK: i The Company restano al top (79.85), ma non dormiranno sonni tranquilli visto che a meno di un punto troviamo i Kidsgrove Scouts (79.00). Situazione quindi ancora molto aperta.
Il tempo ormai è poco, e tutti i corps si stanno dando da fare nei rispettivi "death camp", cioè i band camp dove si effettuano le ultime prove prima del confronto che vale tutta la stagione.
Questo sabato si incomincerà con il campionato DCN a Dordrecht, e contemporaneamente a Dublino i gruppi irlandesi scenderanno in campo per contendersi il titolo di campione BIBA.
La settimana dopo, sabato 20 sarà la volta del campionato inglese DCUK, poi tutti sul pulman diretti a Kerkrade per la finalissima degli EMG, il 27.
Chiudiamo questa carrellata europea con l'auspicio che l'anno venturo si possa raccontare che anche l'Italia avrà la sua bella rappresentanza di gruppi.
Come sosteniamo dalla scorsa stagione, una massa critica di gruppi tricolore li potremmo anche avere, e chissà che la prossima stagione non ci porti qualche novità a livello di movimento, o di politiche dei gruppi: ci lasceremo volentieri sorprendere.