Siamo quasi al termine della stagione invernale, e con l'approssimarsi della primavera si comincia a guardare al calendario estivo, per avere una visione più completa degli eventi marching che fino al prossimo autunno vedranno protagoniste, in tutto il pianeta, le marching band.
Parlando di eventi marching, intendiamo eventi di carattere competitivo, dove le marching band si confrontano in appuntamenti definiti di classificazione, determinando classifiche e ranking.
Prenderemo come riferimento quello dei vari circuiti/sigle associative, cominciando da casa nostra con IMSB, passando poi a WAMSB, DCI, DCA, DCE, e BOA.
IMSB
Il top event estivo a livello nazionale è il campionato IMSB che dallo scorso hanno è ritornato "on the field". Quest'anno la FIELD PARADE COMPETITON (questo il nome della manifestazione) è anche evento internazionale sanzionato WAMSB, valido per le qualificazioni ai mondiali di Danimarca del 2015. Come nel 2013 si terrà a LECCO allo stadio Rigamonti-Ceppi, domenica 6 luglio.
WAMSB
L'associazione mondiale delle marching band, prevede per l'anno corrente, 3 appuntamenti principali: il mondiale in Brasile (dal 30 luglio al 3 agosto), L'international open in Germania -Rastede- dal 4 al 6 luglio, oltre all'evento IMSB. In realtà poi vi sono altri appuntamenti che per noi sono meno rilevanti.
DCI
come di consueto la stagione americana dei Drum Corps si svilupperà dal 18 giugno, con una serie di contes fino al secondo week end di agosto (sabato 9 agosto) con le finali di Indianapolis.
DCA
Fondata nel lontano 1964 e giunta quindi al suo 50° anniversario, anche per l'altra sigla dei Drum corps americani (i cosidetti age out) la stagione si sviluppa in estate (dal 21 giugno), per concludersi con le finali dell'utlimo week end di agosto: finale a Rochester, NY il 31.
DCE
Sempre in ambito Drum corps, ma parlando di Europa, la stagione inizierà a fine maggio in Olanda per concludersi, sempre in Olanda, con le finali dal Parkstad Limburg Stadium di Kerkrade -NL- l'ultimo sabato, di settembre, il 27.
BOA
Da ultimo il campionato americano delle marching band scolastiche, il più grande degli eventi competitivi, che vede confrontarsi in 4 giorni 100 gruppi. La finale, detta Grand National, avrà luogo ad Indianapolis il 15 novembre.
In mezzo a quelli citati sopra, per gli appassionati che non potranno affrontare trasferte importanti, tanti altri appuntamenti di carattere locale, sia competitivi che non. Ma per parlare di questi ultimi, attendiamo che gli organizzatori li rendano pubblici.