Quella appena conclusa sarà certamente ricordata come una delle più belle serate marching italiane. Le ragioni sono parecchie: condizioni meteo che hanno tenuto, tanti spettatori, ambiente tranquillo e sereno, spettacoli belli, servizio e presentazioni sempre all'altezza. Ma ciò che ci ha colpito di più è la crescita che le marching band in campo hanno avuto negli ultimi 3 anni. Infatti fino al 2012 -ad eccezione della Cornfield (MB storica che fa drill show dal 2003)- nessuno dei gruppi in concorso aveva mai presentato un drill show completo e basato su criteri moderni.
È apparso evidente che seguire il percorso tecnico proposto da IMSB in questi ultimi anni (ricordiamo le varie clinics con esperti internazionali) e sviluppare la disciplina marching anche nel periodo invernale in preparazione al Color Guard and Percussion day, ha determinato in tutti quell' acquisizione di competenze minime che sono alla base del lavoro di costruzione di un moderno e completo show.
Inoltre quasi tutti si sono fatti supportare nello sviluppo da istruttori con esperienza: questo ha permesso un' accelerazione del processo di maturazione: ricordiamo infatti che fino a poco tempo fa alcuni dei gruppi scesi ieri in campo si presentavano come banda tradizionale. Ricordiamo inoltre che per quattro anni, dal 2009 al 2012, il campionato nazionale si è svolto in forma di parata sul rettilineo dell'autodromo di Monza.
Oggi, come nel periodo 2003-2008 (e forse più), il movimento marching nazionale può dire di essere ritornato ad uno standard di livello internazionale. Non al livello europeo di Olanda, Inghilterra o Germania, ma subito dietro. La speranza ora è che i gruppi esibitisi alla FPC 2014 continuino il loro percorso marching, per far vivere agli appassionati -come noi di mb.it siamo- anche nei prossimi anni, serate vibranti come quella di domenica a Lecco.
A tutti i gruppi, e ovviamente all'associazione di cui sono parte, la IMSB, di nuovo i complimenti per averci piacevolmente coinvolti sia dal punto di vista dell'intrattenimento che dal punto di vista tecnico.
Di seguito la classifica del campionato 2014, dove, come si deduce dal titolo dell'articolo, la Brianza Parade Band si è affermata con un punteggio in linea con quello del 2013, superando proprio i vincitori dell'anno passato, la Cornfield MB. Una bellissima e avvincente alternanza che dura ormai da qualche stagione.
- Brianza Parade Band: 86,2
- Red Deer Royals Marching Show Band (Canada): 81,3
- Cornfield Marching Band: 80,7
- General Vincent Marching Band: 78,5
- Bedizzole Marching Band: 77,8
- Academy Parade Band: 73,8
- Corpo Musicale Parrocchiale Santa Cecilia di Concorezzo: 73,5
La foto dell'articolo proviene dalla pagina FB della BPB ed è stata pubblicata da Danilo Cogliati