General Vincent Marching Band

La General Vincent Marching Band, nasce nell'estate del 2006 come nome d'arte di un progetto all'interno della centenaria "Filarmonica Generale Vincenzo Robaudi" di San Benigno Canavese (TO).

La spinta iniziale al radicale cambiamento è stata l'analisi critica della situazione interna e del territorio, con la decisione di partire con qualcosa di nuovo, stimolante e molto formativo per i ragazzi (di ogni età) e con i preziosi suggerimenti avuti grazie ai contatti in seno all' IMSB (Italian Marching Show Band). 
Si è subito capito che era indispensabile partire dal basso, dai bambini. L'entusiamo del progetto ha fatto sì che la scuola allievi nell'anno 2006-2007 sia rinata, continuando tutt'oggi a pieno ritmo, con più di 50 allievi a diversi livelli di formazione. Inimmaginabile nella storia della "vecchia" banda!!
Gli allievi oltre alla consueta "scuola di musica" hanno usufruito già in partenza di una formazione in palestra e sul campo, con il risultato di infondere da subito lo stile che caratterizza le marching band.

  

Nel suo piccolo non si è mai tirata indietro nei momenti "clou" del settore, cimentandosi nella categoria entry-level nei campionati italiani di Monza 2008 e nella categoria free-style nell'edizione 2009 e 2010, con prestazioni via via in crescita, ben conscia che la "gara" è sempre con se stessi più che con gli amici delle altre MB.
Da allora si sono fatti molti passi, soprattutto sul piano del consolidamento della tecnica e della formazione. Nel 2012 la formazione completa conta 35 ragazzi sul campo senza l'ausilio di aiuti esterni. Nel 2010 si sono inaugurate le tanto sospirate nuove divise, in perfetto stile Marching e dalla primavera del 2011 ci sono nuovamente le bellissime color guards ad aprire le sfilate. 
Il lavoro da fare è ancora tantissimo, sul piano musicale, artistico e personale ma la General Vincent MB da sogno si è trasformata in realtà nel territorio: ormai è conosciuta ed apprezzata a livello nazionale e sta portando una ventata di freschezza e di serietà in un mondo caratterizzato troppo spesso dall'approssimazione e da modi di presentarsi al pubblico ormai anacronistici. 
Marching Band giovanissima (età media di 15 anni) ed enorme entusiasmo: non Vi deluderanno.

Non dimenticate di consultare: www.vincenzorobaudi.it  soprattutto nelle sezioni:
MULTIMEDIA - Generale Vincent MAGAZINE!!! (il nostro web magazine, pieno di notizie e di link......)
E il gruppo FB "General Vincent Marching Band"