Il 2009 delle italiane.

Con il DCE di fine settembre, si è virtualmente chiusa la stagione 2009 delle marching band Europee. In un'annata orfana del campionato nazionale, vediamo di fare un bilancio dei gruppi italiani.
Sul fronte SHOW, i guppi che hanno preso parte ad eventi di carattere competitivo sono stati 4: Amaseno HSB, Besana MB, G. Verdi MB, Millennium D&BC.
Per quanto concerne invece la parata, l'evento competitivo di giugno organizzato dalla IMSB ha visto la partecipazione di Mosson Marching Band, Brianza Parade Band, CM S. Cecilia Concorezzo, Bedizzole Marching Band, General Vincent MB e Cornfield MB.

Amaseno: per la prima volta ha preso parte al mondiale WAMSB ottenendo l'accesso alla finale e piazzandosi al 9° posto su 10 finaliste. Il punteggio ottenuto è 81.44 valutazione ottenuta secondo il metodo WAMSB.

Contemporaneamente, per la stessa performance del mondiale WAMSB è stata anche valutata per il WMC (World music Contest) dove ha ottenuto un punteggio di 1101.50 collocandosi al 15° posto su 16 partecipanti nella categoria più importante e performante, la World Division Corps Style Class.

Besana: ha preso parte sia al WMC nelle categoria First Division Corps Style Class, che al DCE. Nella prima ha ottenuto il 2° posto su 7 partecipanti. 1202 il punteggio ottenuto. Al DCE invece ha ottenuto un 11° posto complessivo che non le ha consentito di accedere alla finale. 63,35 il punteggio, che migliora quello ottenuto la scorsa edizione di quasi 15 punti, anche in considerazione della presenza nella formazione della sez. color Guard, assente nel 2008.
Per il DCE, ricordiamo che il confronto con i punteggi delle passate edizioni è facile, in quanto i criteri di giudizio sono sempre i medesimi.

G. Verdi: nel campionato Europeo di Rastede (D) ha ottenuto il 4° posto su un totale di 14 gruppi partecipanti. Il punteggio, 82,5 non è automaticamente confrontabile con quelli ottenuti nelle passate edizioni dei campionati Italiani o mondiali, in quanto i pesi dei parametri di valutazione (general effect, musica e visual) hanno inciso in modo differente rispetto al tradizionale conocorso WAMSB.

Millennium: ha partecipato sia al mondiale WAMSB che al DCE. Nella prima competizione, ha ottenuto il 6° posto (10 erano le finaliste) con il punteggio di 86.19. Come nel caso di Amaseno contemporaneamente al concorso WAMSB è stata valutata, con un altro sistema, per il WMC (World music Contest) dove nella categoria principale -World Division Corps Style Class- ha ottenuto il 13° posto su 16 partecipanti con il punteggio di 1185. Al DCE si è piazzata al 7° posto, sostanzialmente il linea con le annate precedenti (6° posto nel 2008 e 7° nel 2007). 74.05 il punteggio, inferiore rispetto al 75.50 del 2008 e soprattutto rispetto al 77.70 ottenuto nel 2007.

Nel concorso di parata IMSB, affermazione della Mosson MB che, a livello nazionale, si conferma ai vertici di questa specialità. 84,78 il punteggio ottenuto. Seguita poi da Brianza Parade Band, CM S. Cecilia Concorezzo, Bedizzole Marching Band, General Vincent MB (Cornfield MB ha preso parte nella categoria Free style senza punteggio).

Per il 2010 la speranza è quella di poter vedere nuovamente i nostri gruppi appartenenti alla IMSB, confrontarsi con rinnovato spirito associativo, in uno o più concorsi nazionali oltre che, naturalmente, rivederli come quest'anno protagonisti in contest o campionati internazionali.

Tutti i risultati sono riportati in articoli pubblicati su MB.it. Ogni dettaglio è poi disponibile sui siti degli eventi recensiti:
http://www.wmc.nl/ 
http://results.wmc.nl/
http://www.drumcorpseurope.org/home/scoresrecaps.html
http://www.wamsb.org/
http://www.imsb.it/
http://www.rastedermusiktage.de/