Il 2010 delle italiane.

Così come proposto nel 2009 (clicca), anche per il 2010 marchingband.it fa un bilancio dell'annata marching di coloro che hanno partecipato ad eventi competitivi.
E' importante sottolineare che, al di la del punteggio - il quale a volte può essere migliore o peggiore rispetto alle annate  precedenti (ma che è pur sempre un elemento che c'è, e che per dovere di cronaca non può essere eluso)- l'elemento significativo è il grande impegno in termini di coinvolgimento e formazione, che le MB italiane ogni fanno con centinaia se non migliaia di ragazze e ragazzi. Offrendo a tutti, grandiosi spettacoli che gratificano sempre, il numeroso pubblico che interviene alle manifestazioni. A loro il nostro plauso e quello di tutti gli appassionati italiani.

Archiviata dunque questa stagione, è importante far sapere che, le MB e i D&B corps italiani sono già in pista per creare i progetti artistici per il 2011.

Vediamo ora cosa è successo nel 2010.
Con il DCE dello scorso fine settimana, si è quindi virtualmente conclusa la stagione 2010 delle marching band.
Sul fronte SHOW, il più impegnativo da sviluppare, i gruppi che hanno preso parte ad eventi di carattere competitivo sono stati 4: Besana MB, G. Verdi MB, Millennium D&BC e Mosson MB.
Per quanto concerne invece la parata, l'evento competitivo di giugno organizzato dalla IMSB ha visto la partecipazione di Mosson Marching Band, Brianza Parade Band, CM S. Cecilia Concorezzo, Bedizzole Marching Band, General Vincent MB, Triuggio MB oltre a 3 gruppi new entry (Caronno Pertusella, Capolago e Seregno) bande tradizionali che hanno visto nella parata un elemento integrante del loro essere banda.

Per quanto riguarda lo show, la G. Verdi MB di Lonate Ceppino ha affrontato il suo 3° mondiale WAMSB. Rispetto al 2004, anno della precedente partecipazione, il gruppo ha mancato, come già detto nel relativo articolo di agosto, l'accesso in finale. Il punteggio è stato di poco superiore a 77, anche in questo caso qualcosa meno rispetto al 2004.

Mosson, Besana e Millennium, hanno partecipato al contest di S. Felice S.P. di luglio ottenendo punteggi tipici di inizio stagione. Per Millennium e Besana, la continuazione vi è poi stata con il DCE 2010, con punteggi cresciuti rispetto a quelli di luglio, ma leggermente inferiori rispetto a quelli del 2009.

Nel campionato di parata IMSB, affermazione della Brianza Parade Band davanti alla Mosson MB, entrambe migliorano il punteggio dell'anno precedente. Seguiti da Triuggio MB (non presente nel 2009) Concorezzo, che cede qualche punto oltre alla posizione (l'anno scorso furono secondi) Bedizzole e General Vincent, entrambe miglioratesi rispetto all'anno precedente.

Per il 2010 la speranza è quella di poter vedere nuovamente i nostri gruppi appartenenti alla IMSB, confrontarsi con rinnovato spirito associativo, in uno o più eventi nazionali oltre che, naturalmente, rivederli come quest'anno protagonisti in contest o campionati internazionali dove, il solo fatto di esserci, è già un grande risultato.

Tutti i punteggi sono riportati in articoli pubblicati su MB.it. Ogni dettaglio è poi disponibile sui siti web degli eventi recensiti.