Il volto invernale delle marching band

Le Marching band sappiamo tutti che esprimono la loro massima espressione nel periodo estivo. La preparazione per gli show estivi comincia in inverno, si sviluppa in primavera e si concretizza in estate. Essendoci però delle differenze in termini di tempo nella preparazione della varie sezioni, si sono evolute delle forme di coinvolgimento per le sezioni delle MB che in inverno sono meno impegnate, che hanno generato una vera e propria "specialità", un genere nuovo che si chiama Winter Guard.
Winter guard definito "lo sport delle arti" coinvolge la sezione

Color Guard e percussiva delle marching band, che rispetto alla sezione fiati necessitano di minor tempo per l'apprendimento del programma estivo, e le fa lavorare producendo veri e propri mini show, altamente spettacolari, da esibire in strutture coperte durante il periodo freddo.
Col tempo questa forma di show si è concretizzata in circuiti competitivi, proprio come nel periodo estivo per i gruppi al completo, dando origini a campionati dove le performance proposte crescono in spettacolarità di anno in anno.
La leadership tecnico organizzativa, anche in questo settore, spetta agli Stati Uniti d'america, dove il sistema in cui le realtà marching in generale si trovano ad operare, è il più evoluto sia per capacità tecnico/artistiche, che per aspetti organizzativi, di diffusione e di reclutamento. Il WGI (winter guard international) fondato nel 1977, è il circuito che meglio esprime questi concetti. Il TOP a livello mondiale.

L'Europa pur con tradizioni e sistemi differenti, propone ogni anno una stagione invernale che trova compimento nelle due principali realtà "regionali": il Regno Unito e l'Olanda (attive fin dagli anni 80). Il livello generale è inferiore a quello americano, tuttavia il coinvolgimento è notevole. WGUK (Winter Guard United Kingdom) e CGN (Color Guard Nederland), a cui possiamo aggiungere anche IPE (Indoor Percussion Europe) per il solo settore percussioni, esprimono una stagione ricca di appuntamenti e con qualità tecnica via via crescente.

In Italia la stagione invernale è nata nel 2011 sotto egida IMSB, che ha proposto un appuntamento di fine inverno per i gruppi italiani. L'appuntamento non è di carattere competitivo come altrove, tuttavia nelle 3 edizioni sino ad oggi disputate ha visto un costante e crescente affinamento degli show proposti dai vari gruppi che, a seconda delle potenzialità (non tutte le MB italiane hanno sezioni complete e compiute in ogni reparto) hanno messo in campo solo Color Guard, solo percussioni o entrambe le sezioni in contemporanea. Inoltre con l'edizione del 2014 saranno presenti due giudici internazionali per la valutazione delle performance.

Per approfondire e "gustare" meglio la spettacolarità dei Winter Guard e dell'indoor percussion, vi suggeriamo questi links:
http://www.wgi.org/
http://www.colorguard.org/en/
http://www.wguk.org.uk/
http://www.indoorpercussioneurope.org/

Foto tratta dal sito WGI