I.P.E. è un acronimo che, come indicato nel titolo, sta per Indoor Percussion Europe; in sintesi quello che, per affinità, potremmo definire il WGI Europeo. Per la prima volta, MB.it affronta questo argomento, squisitamente legato al mondo delle percussioni marching.
L'IPE si sviluppa attraverso una serie di contest indoor che, come nel caso delle marching band o drum corps nel periodo estivo, culmina con una finale che, per le varie categorie in competizione, determina i campioni d'Europa.
Qualche informazione.
Sono previste tre tipologie di competizione d'assieme, oltre a competizioni di singoli (es. snare o multitom) o di sezioni omogenee (es. bass drums).
Concentrandosi sulle prime tre troviamo:
1 - Concert percussion class (si applicano regole derivanti dal WGI)
2 - European Marching Percussion Class (Si applicano regole IPE)
3 - International Marching Percussion Class (si applicano regole derivanti dal WGI)
Per tutte le 3 categorie il numero minimo di componenti per ogni gruppo è 6.
- Nella Concert percussion class, i componenti suonano da fermi e hanno a disposizione da un minimo di 4 ad un massimo di 10 minuti per l'esibizione. Vengono valutati da 2 giudici: uno per la prestazione dal punto di vista tecnico, l'altro dal punto di vista artistico (50% e 50%). Vi è poi un giudice per le eventuali penalità. Non viene valutata la componenti Visual.
- Nella European Marching Percussion Class i gruppi, che possono comprendere anche le Color guard, hanno a disposizione da un minimo di 7 ad un massimo di 13 minuti per l'esibizione. Vengono valutati da 3 giudici: uno per l'esecuzione ritmico musicale (40%), uno per il General Effect (40%), l'altro il Visual (20%). Un quarto giudice controlla le eventuali penalità da assegnare.
- Infine la International Marching Percussion Class, dove i regolamenti sono praticamente i medesimi della European Marching Percussion Class, ma il tempo a disposizione è ridotto, si va da un minimo di 4 minuti ad un massimo di 8.
La classe internazionale è adatta a chi sviluppa marching indoor a livelli tecnici estremamente elevati. Quella Europea è tagliata invece per i gruppi del nostro continente, dove l'approccio dei componenti alla specialità, è regolato da fattori diversi rispetto a quelli dei componenti che formano i gruppi scolatici americani o orientali.
Ad oggi, mai nessun gruppo italiano ha preso parte all'IPE, quindi speriamo che nei prossimi anni, le nostre formazioni si strutturino per poter colmare questo gap. In europa i gruppi più accreditati in ambito percussioni e CG indoor sono quelli del nord Europa: Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra e Svezia.
Sul sito http://www.indoorpercussioneurope.org/ sono a disposizione tutte le informazioni per approfondire questa appassionante materia.
- Accedi per lasciare commenti