Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri l'articolo inviatoci da Manuela Sartori,della Böhmische Judicarien, inerente il concorso internazionale per bande daparata "Marciando con la Banda", che si svolgerà a Settembre in Valle del Chiese, Trentino.
La manifestazione è giunta alla sua terza edizione, ed è una delle ancor poche competizioni in Italia dedicate alle marchingband.
Le bande che normalmente partecipano devono avere carateristiche particolari che leggendo l'articolo vi verranno spiegate. Ringraziamo Manuela e a tutti gli amici trentini che amano la marchingband, e gli diamo un caloroso benvenuto tra i marchingbanders italiani.
Segue l'articolo di Manuela.--
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna l’appuntamento con Marciando con la Banda, il concorso internazionale di marcia per bande che si svolge in Valle del Chiese, Trentino.
La manifestazione è nata con l’intento di rivalutare l’antica tradizione di parata delle bande trentine, e di metterla in contatto, per un confronto positivo e aperto, con altre realtà, italiane ed europee. Ma chi ci conosce e conosce Marciando con la Banda lo sa bene: fin dalla prima edizione ha dimostrato di essere molto di più di un festival o di una competizione.
E’ un’occasione unica per incontrarsi, per conoscersi, è una grande festa di musica e di amicizia a cui prendono parte bande di tanti paesi e di tante tradizioni. La prossima edizione è già in calendario, dal 3 al 5 settembre 2004.
Le Bande saranno ospiti delle diverse Comunità della Valle ma si incontreranno praticamente sempre, fra concerti, sfilate e momenti di festa, di divertimento, di convivialità.
L’esibizione di concorso avrà luogo domenica 5 settembre presso il Centro Sportivo di Roncone, immerso nel verde di una splendida tribuna naturale.
Sono previsti 5 livelli di partecipazione, secondo il regolamento della Federazione delle Bande Austriache, con esercizi che vanno dalla partenza con attacco marcia e sfilata fino alla presentazione di elementi di show.
Naturalmente i punteggi sono proporzionati alla categoria di iscrizione, e quindi una banda di livello A o B che esegua perfettamente gli esercizi previsti per la sua classe otterrà un risultato migliore di una banda di livello D o E che commetta errori o imprecisioni: tutto è quindi possibile e la classifica generale riserva spesso grandi sorprese.
Sul nostro sito www.boehmischejudicarien.com ci sono oltre al regolamento, alla scheda di iscrizione ed ai dati tecnici, anche tantissime informazioni e foto delle edizione precedenti: il modo migliore per cominciare entrare nella coinvolgente e caldissima atmosfera di Marciando con la Banda è sicuramente quello di fare un giro fra le nostre pagine.
Per tutti i dettagli e le informazioni, la nostra Segretaria Manuela è sempre a disposizione, potete trovarla anche al 347 7804928 oltre che scrivendo a manuela.sartori@vivoscuola.it.
Vi aspettiamo in Valle del Chiese, a Settembre: come “concorrenti”, come “spettatori” ma soprattutto come AMICI!!!
- Accedi per lasciare commenti