Il mondo marching ha il suo massimo riferimento negli USA, come ben sappiamo, e ogni continente ha le proprie incarnazioni della filosofia marching.
Oggi vediamo cosa ci propone il continene africano, anche se la realtà di cui parleremo è in essere in uno solo dei numerosi stati africani: il Sudafrica.
Diventato famoso per via delle lotte contro l'apartheid e grazie al suo compianto presidente Nelson Mandela, il Sudafrica è uno stato che conta 55 milioni di abitanti ed è diviso in nove province. Dal 1996 in tutto il territorio opera la Field Band Doundation (da ora FBF), una fondazione che ha lo scopo di aiutare giovani emarginati che vivono spesso vicino -se non in contatto- alla criminalità e alla droga.
La FBF si propone di aiutare l'emancipazione dei giovani grazie all'insegnamento e alla pratica della musica applicata alle bande, nell forma marching, in stretta collaborazione con USA, Norvegia ed il Belgio. Ogni anno alcuni giovani sudafricani passano mesi a seguire programmi e formazione marching nei tre paese già citati, allo scopo di agevolare così l'introduzione delle tecniche e delle pratiche più evolute nel paese sudafricano.
La FBF opera in 24 località su tutta la nazione (il Sudafrica ha una superficie grande quattro volte l'Italia), finanziando lo sviluppo di 48 bande e il sostegno di circa 5000 marching players: ogni banda ha una media di due prove a settimana e circa quindici anni di attività sul territorio.
Ogni anno si svolge il campionato (nella foto, una banda in parata), nella forma di contest, tra le diverse marching bands e gruppi correlati (color guard, drumlines, ecc): trattandosi di un'attività dallo scopo sociale, non troverete le classifiche coi punteggi ma solo i vincitori delle varie categorie. Questo significa che al primo posto dell'associazione non c'è espressamente la crescita tecnica derivata dalla competizione (stile DCE, DCI) bensì l'emancipazione di giovani sudafricani che trovano nella pratica marching una forma di realizzazione e rispetto sociale.
Contestualmente allo sviluppo delle marching bands, FBF persegue dei programmi aducativi che riguardano l'AIDS, il recupero dei bambini disagiati e la diffusione di uno stile di vita più igienico e salutare.
Se visiterete il sito vi consigliamo di guardare i video delle interviste ai ragazzi coinvolti nelle marching bands: troverete delle belle testimonianze di come si possa trovare una forma di riscatto sociale nel frequentare una marching band.
La FBF quest'anno compie venti anni di vita, e ci sembra doveroso informare su questa fondazione e sulla sua attività preziosa, che fa del genere marching il suo perno principale.