Nuove regole per la gara di parata

Al campionato Italiano del 1° luglio, le gare di parata Free style e Stop&play che precedono il drill show, si disputeranno con un nuovo percorso e un nuovo regolamento.
Il nuovo percorso si sviluppa lungo un tracciato di circa 250 m largo 8, ricavato nel  perimetro del campo da calcio.
La novità principale sta nel fatto che in entrambe le specialità, le Marching Band dovranno marciare sullo stesso percorso.

Il tragitto comune a tutti i partecipanti indipendentemente dallo stile prescelto, è vario: prevede per tutti un punto di ingresso e uno di uscita, rettilinei, diagonali e conversioni sia a destra che a sinistra.
Per lo stop&play è prevista, in una porzione stabilita del tracciato la fermata, l'inversione e la successiva ripartenza, mentre per il free-style non vi sono vincoli, se non quello di sfilare restando all'interno della tracciatura.

 

 

 

Panoramica dello Stadio C. Speroni di Busto Arsizio, teatro del campionato Italiano di MSB

Questa nuova impostazione appare indubbiamente più idonea, infatti mentre per la parata S&P il vecchio regolamento prevedeva anche se su un tracciato differente, regole sostanzialmente simili, per la parata free style si dava libertà alle MB di muoversi senza vincoli su tutto il manto erboso, soluzione che di fatto nel corso degli anni aveva fatto perdere al free style i connotati caratteristici di un parata, trasformandolo in un mini-drill, soluzione che non rappresentava in pieno ne gli standard di parata ne quelli del drill.
Probabilmente la nuova soluzione proposta, oltre che idonea dovrebbe risultare più spettacolare. Questo però è un fattore che dipenderà soprattutto dalle marching band, le quali certamente sapranno esaltare al meglio con musiche e movimento il nuovo percorso.
Per ogni dettaglio relativo a tipologia del tracciato e regole dettagliate di gara consultare il sito IMSB alla pagina dedicata.