La stagione marching 2012 è ormai archiviata. Al di la del Grand National (campionato delle MB scolastiche americane) che si terrà il prossimo weekend (10 nov.) il mondo marching "on the field" va a riposo. In attesa che la preparazione riprenda con i nuovi programmi artistici, vediamo, a livello di eventi competitivi e non, le proposte organizzative in Italia a all'estero.
Per l'Italia, in attesa che IMSB ufficializzi, dovrebbero, come da programmazione degli ultimi anni, essere messi a calendario 2 o 3 eventi: il color guard & percussion day terza edizione (fine marzo o inizio aprile), la marching parade competition (metà giugno) e forse un appuntamento estivo.
All'estero le proposte saranno anche qui diversificate.
Per le marching band, in Europa saranno due gli eventi su cui puntare:
- il campionato europeo di Rastede (Ger) dal 5 al 7 luglio
- il WMC di Kerkrade (NL) -la più importante manifestazione bandistica del mondo n.d.r.- che si tiene ogni 4 anni durante tutto il mese di luglio
A livello mondiale segnaliamo il campionato mondiale WAMSB di Chiba (Jappone) dal 8 al 13 agosto.
Per gli amanti della competizione forte, quella dei Drum Corps, in Europa segnaliamo, come ormai da tradizione, il DCE - Kerkrade (NL) 28 settembre - mentre se qualcuno volesse spingersi oltre, in america sono sempre aperti da luglio a fine agosto i circuiti DCI e DCA, nelle categorie dedicate.
Per approfondimenti, consigliamo di consultare i siti web degli eventi citati, anche se a volte le informazioni sono ancora indisponibili o parzialmente disponibili.
- Accedi per lasciare commenti