Si è conclusa sabato notte la 44esima edizione del campionato DCI con la vittoria dei Bluecoats.
Il gruppo proveniente dall'Ohio è riuscito ad entrare così nell'albo d'oro dei campioni DCI World Class conquistando il suo primo titolo della storia, dopo essersi piazzato in tutte le altre posizioni della classifica dei finalisti (dal secondo al dodicesimo posto). Per quasi tutto il campionato i Blue Devils hanno tallonato i neo-campioni, con qualche eccezione dove hanno ceduto il secondo posto ai Carolina Crown, altri protagonisti di questo campionato.
Ecco quindi i risultati finali, DCI world class 2016:
1 - Bluecoats ... 97.650
2 - Blue Devils ... 97.250
3 - Carolina Crown ... 97.088
4 - Santa Clara Vanguard ... 95.300
5 - The Cavaliers ... 94.025
6 - The Cadets ... 92.763
7 - Blue Knights ... 90.738
8 - Phantom Regiment ... 89.963
9 - Blue Stars ... 89.050
10 - Crossmen ... 86.975
11 - The Academy ... 86.100
12 - Boston Crusaders ... 84.800
Un'immagine dei Bluecoats con gli spettacolari scivoli utilizzati durante lo show
Per quanto riguarda la Open Class (disputatasi la scorsa settimana) da menzionare la vittoria dei Blue Devils B. Open class che ha visto partecipare anche due italiani, Leonardo Coccolo (General Vincent), baritono coi 7th Regiment e Nicola Regonesi (Millennium), bass drum coi Blue Devils B.
In conclusione (oltre l'aspetto agonistico delle competizioni) vorremmo raccontarvi come questa edizione, tra le tante cose di riguardo, ha visto spiccare il volto .... o meglio le espressioni, di Anna Eberhart, tastierista dei Boston Crusaders (nella foto, un momento di quixotic, lo show dei Boston Crusaders): durante una performances venne catturata dal cellulare di un giornalista mentre, interpretando le musiche che stava suonando, faceva delle espressioni da far rabbrividire: il giornalista mise online il video, intitolandolo "Possibly Possessed Keyboard Player Steals the Show" e in breve milioni di persone (oltre 3,5 milioni) lo videro, catapultando Anna nelle classifiche dei video virali più visti.
Anna è diventata una star del DCI: ad ogni esibizione viene avvicinata dai fans per fare dei selfie con lei, e la sua espressione è stata usata per produrre delle magliette da merchandising.
Due espressioni di Anna che ben descrivono la sua passione interpretativa: