Il campionato DCI 2017 si avvia verso le ultime due settimanedi competizione: partito un mese e mezzo fa dal Lucas Oil Stadium di Indianapolis, nello stesso stadio i corps si ritroveranno giovedì 10 agosto per le preliminari, preludio al weekend decisivo per l'assegnazione del titolo.
Quest'anno il DCI celebra il suo 45° anniversario, che verrà onorato da numerosi eventi previsti durante il summer tour. Tour di 52 giorni che prevede 110 eventi in 37 stati, dove 55 drum corps tra Open e World class combatteranno per il titolo di campione nelle rispettive categorie, schierando on the field ben 5600 performers in totale.
Contestualmente al campionato, verranno svolte le competizioni SoundSport e Drumline Battle, i due circuiti amatoriali creati dal DCI appositamente per ingaggiare il maggior numero di appassionati performers.
Tra i gruppi della World Class, la classe regina alla quale tutti si ispirano, segnaliamo due anniversari: 60° dei Blue Devils e 50° dei Santa Clara Vanguard: non a caso i due sono i probabili contendenti al titolo, appaiati a quota 93 punti, seguiti dai Carolina Crown, Bluecoats (campioni in carica) e Cavaliers.
L'anno scorso per divertirci avevamo applicato un metodo di calcolo numerico che, sulla base del total score conseguito in ogni evento, prediceva il punteggio probabile della serata finale.
Anche quest'anno vi proponiamo la probabile classifica finale, calcolata da un altro metodo numerico che si basa sui singoli captions (General Effect, Music e Visual): in base a questo metodo, elaborato da Evan Murray, il titolo verrà probabilmente ( al 70%) conquistato dai Santa Clara Vanguard (nella foto un momento del loro show Ouroboros), seguiti dai Blue Devils (argento al 70%) e Boston Crusader (bronzo al 76%). L'autore ha pubblicato anche una app dove è possibile provare il modello previsionale coi dati ufficiali oppure fornendo i propri dati, iventati per sperimentare.