A Figino Serenza si è svolto, grandiosamente, Domenica 26 settembre presso l'Oratorio della Parrocchia , il raduno delle Bande da Parata.
Cinque le marching band che hanno dato vita a una riuscita manifestazione all'interno della Festa Patronale di Figino, con un saggio spettacolare di musica da parata davvero entusiasmante.
Oltre alla banda di Figino, erano presenti la G. Verdi di Meda, la Marching Band di Lonate Ceppino, La Cornfield Rock Band di Palestro e una banda della Lituania come banda ospite.
Presenti le massime autorità, il Sindaco del paese e Felice Cattaneo della IMSB per assistere alla manifestazione .
Applauditissima la sfilata fra le vie del paese e l'esibizione delle bande, che con le loro musiche hanno dimostrato come la marching band sia davvero un nuovo modo di vedere la musica e di suonarla nell'ambito del contesto del concetto di banda di paese.
Queste bande hanno un organico orchestrale con molti più elementi sonori e una sezione di percussioni piatti e metallofoni atti a garantire al ritmo una più consistenza armonica , sezioni poi che nella esecuzione del brano possono essere impiegati distintamente dal resto dell'organico musicale in movimenti artistici sul campo davvero spettacolari.
Un rilievo degno di nota per la banda ospite che ha presentato oltre a un repertorio ricco di musicalità ben scelta anche delle danzatrici lituane applaudite all'unanimità dal folto pubblico presente alla manifestazione.
- Accedi per lasciare commenti