Questo 2008 è stato un' anno veramente importante per il movimento marching italiano. Un primo cambiamento si è visto nell'intensificarsi delle manifestazioni, che convogliavano più gruppi nella stessa serata per l'esecuzione del loro show, tra questi vorremmo ricordare, con l'augurio che si ripetano, i festival di Veduggio, Besana, Ferrara e San Felice. Ovviamente la speranza è che sempre più organizzatori propongano nei loro territori manifestazioni simili, creando così ancorà più opportunità di esibizione per i nostri gruppi. Queste serate, infatti, danno la possibilità di confrontarsi prima del campionato italiano, così da arrivare al top-event preparati. Basti pensare che solo due anni fa, il campionato era anche la prima ( e a volte anche l'unica) esibizione per la maggior parte delle marchinband partecipanti.
Incredibile è stato anche il livello raggiunto dalle marchingband nostrane che, aldilà della valutazione numerica,
risulta essere molto superiore a quello del 2007, dimostrando di aver preso molta più coscienza di quello che deve esprimere la disciplina marching e di quali sono i valori principali sui quali basare la propria attività. Dalla scorsa stagione ad oggi, altre due marching band sono entrate nella prima divisione WAMSB segnando un punteggio superiore a 84 punti e 9 centesimi garantendo così una posizione di lustro alla nostra nazione nella griglia mondiale.
L' inserimento del nuovo metodo di valutazione è l'ennesima tappa fondamentale di questo effervescente 2008. La missione della WAMSB comprende la possibilità di valutare ogni tipo di espessione, forma e stile marching durante una stessa competizione. Tale concezione è risultata col tempo poco adatta al sistema nazionale, che ha visto i nostri gruppi prendere un indirizzo comune, quello dello stile "drumcorps". In tale scenario la valutazione standard della WAMSB non era sufficente a rendere comprensibili i punti e i momenti dello show nei quali un gruppo sarebbe dovuto migliorare. Per ovviare a tale mancanza, la IMSB con i band director italiani, e col supporto del giudice scozzesa Tony MacEnzie, ha messo a punto e approvato un nuovo sistema di valutazione che si avvicina molto ai sistemi adottati nelle competizioni di Drumcorps. Questo cambiamento segnerà per la prossima stagione, tutti ce lo auspichiamo, un ulteriore passo in avanti dei nostri gruppi.
Fantastica e coraggiosa è stata l'esibizione di due nuovi gruppi nella parata entry level, la General Vincent Marching Band e la Bedizzole Marching Band, a loro vanno i nostri più sinceri auguri per proseguire nel cammino intrapreso, con la speranza che possano trovare e perfezionare il loro stile e lo possano esibire di fronte a pubblici sempre più numerosi in Italia ed all' estero.
Per i più la stagione volge al temine e si sta già cominciando la preparazione ai campionati del mondo di Kerkrade 2009, per altri invece la stagione delle competizioni proseguirà fino a fine settembre al campionato europeo dei drumcorps... a tutti indistintamente un in bocca al lupo!
- Accedi per lasciare commenti