La stagione indoor, caratterizzata prevalentemente dalle esibizioni delle sezioni che compongono le marching bands (percussioni, color guard, fiati) che nel tempo sono cresciute al punto da diventare dei veri e propri show tecnicamente di alto livello, in Europa è partita ormai da qualche settimana. In Olanda ed in UK, dove le organizzazioni sono storicamente all'avanguardia, già da gennaio ci si confronta nei palazzetti dello sport.
Il Color Guard Nederland - CGN - è indubbiamente il circuito che maggiormente si distingue e che, dopo che IPE (Indoor Percussion Europe) ha chiuso i battenti nel 2016, assorbe anche i gruppi di percussioni oltre che di Color Guard.
Il CGN è diventato anche il circuito che interessa maggiormente le formazioni italiane che decidono di fare esperienze all'estero di carattere competitivo. Infatti anche quest'anno 3 gruppi italiani saranno coinvolti il nel circuito olandese: ANIMA Color Guard (con l'integrazione di componenti delle color Guard di Brianza Parade Band) Millennium Color Guard e yMe indoor percussion.
In Italia, come di consueto dal 2011, si tiene il COLOR GUARD & PERCUSSION DAY, che dallo scorso anno vede coinvolte anche le sezioni fiati. L'evento, è giunto all'8° edizione ed è l'unica manifestazione italiana del genere, che negli anni ha raggiunto livelli di tutto rispetto. L'evento è organizzato da IMSB, l'associazione Italiana delle marching Show bands, e nel 2018 si terrà nuovamente a Tradate in provincia di Varese.
IMSB ha di recente emesso il relativo comunicato, cui verosimilmente seguiranno ulteriori informazioni inerenti i gruppi partecipanti. Il format come da tradizione prevede l'esibizione prima dei singoli (INDIVIDUAL PERFORMANCE) e successivamente dei gruppi di Color Guard, Percussioni e Fiati.
L'appuntamento sarà dunque per il prossimo 8 aprile a Tradate -Va-
Nell'immagine il manifesto del COLOR GUARD & PERCUSSION DAY 2018 (fonte IMSB)