Erano già due settimane che la notizia era stata data dal DCE, ma aspettavamo l'esito dell'assemblea ufficiale per darne notizia, sperando che ci sarebbe stata la ripresa: invece, come annunciato, il Drum Corps Germany si è sciolto in questo weekend durante l'ultima riunione dell'associazione. Da tempo l'associazione cercava nuovi membri che potessero dare nuova linfa al movimento, ma nessuno si è candidato, e così l'attuale consiglio direttivo ha deciso lo scioglimento dell'associazione e nominato i liquidatori della stessa.
Già da tempo il DCG aveva cessato di organizzare campionati associativi, ed ora in Germania non resterà che un campionato open organizzato da alcuni gruppi indipendenti.
Quindi non ci sarà più un'associazione dei drum corps di tutta la germania: restano solo club che cercheranno di partecipare ai campionati organizzati da altri soggetti.
Questo fatto ci spinge a fare una riflessione: che cosa ne può essere di un movimento marching nazionale, quando smette di esistere l'associazione che ne rappresenta l'unità e l'identità?
Pensiamo ad una realtà come la nostra Italia, dove il movimento marching è giovanissimo, tutto da sviluppare: il territorio è vastissimo, da nord a sud più di 1000 km di città e paesini con migliaia di bande tradizionali e con qualcuna di loro che che potenzialmente si evolverebbe in una forma più morderna, più marching.
Davanti a questa impressionante vastità di numeri, ci rendiamo conto quanto sia importante riunire e aiutare tutti a crescere, dare un nome comune, delle regole, un'identità a tutti noi, gruppi marching italiani.
Senza questa identità, cosa ci succederebbe? Finiremmo che ognuno penserebbe per sè stesso, il più bravo, il più avanti, avrebbe le sue soddisfazioni facendo competizioni, qualche meno bravo cercherebbe di competere restando in scia, e la maggior parte dei gruppi isolati verrebbero lasciati a sè stessi, involvendosi e scomparendo lentamente..
La cessazione del DCG ci ha fatto fermare a riflettere, e noi questa riflessione la giriamo a voi, appassionati e praticanti marching che ci seguite da anni: quanto sono importanti l'unità e l'identità di un movimento marching?
update: la conferma dello scioglimento del DCG è anche presente sul sito del DCE a questo link
- Accedi per lasciare commenti