TEMPO DI CARNEVALE TEMPO DI MARCHING BAND

A breve in tutta Italia inizieranno i carnevali. Per oltre un mese, da febbraio a marzo, nelle strade di tanti comuni italiani si ripeterà il rito delle allegorie carnevalesche. Come ogni anno anche le marchingband daranno il loro contributo animando, insieme a carri e maschere, le sfilate che dal piccolo paese alla grande città rinnoveranno una tradizione secolare. Per le marchingband la partecipazione a questi eventi racchiude diversi scopi.
Innanzitutto un scopo economico: i compensi per la partecipazione alle sfilate contribuiscono al sostentamento dei gruppi. Altro elemento di grande importanza è la possibilità di farsi conoscere e apprezzare, dalla notevole quantità di persone che affollano le strade durante le sfilate, facendo quindi anche opera di divulgazione dei valori che le MB portano con se.
Ultimo, non per importanza, è il fattore tecnico: i carnevali sono utili palestre dove proporre in anteprima nuovi repertori e nuovi movimenti coreografici.
Le marchingband italiane saranno quindi impegnate per più settimane nelle strade della penisola da nord a sud.

 

Uno dei tantissimi carnevali nelle strade italiane

Per saperne di più invitiamo i lettori a visitare i siti web dei singoli gruppi (indirizzi nei marchinglink di marchingband.it) per scoprire dove si esibiranno, e ovviamente per non perdere l'occasione di gustarsi, oltre alle tadizionali "chiacchiere", anche delle parate di prim'ordine.