Come ogni anno in questo periodo di fine vacanze, facciamo un po' il punto della situazione per quanto riguarda gli eventi marching che, da qui a fine stagione riempiranno il panorama internazionale.
Partiamo dagli USA. Archiviata la stagione DCI, si prosegue con il DCA, che si concluderà nel prossimo week end.
Per le marching band scolastiche invece, l'evento di chiusura, il cosiddetto BOA (Band of America) è come da tradizione fissato per Novembre (11-14). Si tratta dell'evento più importante d'America, che vedrà confrontarsi, dopo le varie selezioni, circa 90 gruppi.
Cambiamo continente. In ASIA, dove le marching band con qualità eccellenti abbondano, è sempre un po' difficile fare una verifica degli eventi che si dovranno svolgere. Al di la delle varie competizioni nazionali, da segnalare vi è il "Campionato internazionale WAMSB" di che si svolgerà a metà dicembre in Malesia, esattamente nella capitale Kuala Lumpur.
Veniamo ora alla nostra "vecchia" EUROPA. Qui prosegue la stagione dei drum corps che vedrà il suo culmine a fine settembre (26) con le finali DCE. Prima di allora si svolgeranno i campionati nazionali Olandese (5) e Inglese (19) che, quest'anno, è particolarmente importante in quanto si festeggia il trentennale. I gruppi inglesi hanno onorato l'anniversario iscrivendosi in massa al loro campionato.
Di seguito il riassunto dei top event:
- 4/6 settembre DCA
- 5 settembre DCN
- 19 settembre DCUK
- 26 settembre DCE
- 11-14 novembre BOA
- 12/20 dicembre WAMSB international in Malesia
Le marching andranno poi in riposo, l'appuntamento sarà quindi fissato per la primavera 2010, quando una nuova stagione prenderà il via.
- Accedi per lasciare commenti