Un'autorevole voce a sostegno delle Bande Italiane

Lo scorso giovedì 27 marzo 2008, a pagina 57 del "Corriere della Sera" è comparso un articolo, a firma Valerio Cappelli, nel quale il maestro Riccardo Muti, fa un'analisi della situazione in cui generalmente le bande Italiane si trovano (disponibile anche una videointervista al seguente link clicca qui).
Tocca diversi temi il maestro. Confronto con le realtà estere, mancanza di una idoneo sostegno economico da parte delle istituzioni, per quanto riguarda gli ambiti prettamente gestionali; repertorio, strumentazioni rare e nobili da salvare, dignità degli esecutori per quanto riguarda il più diretto ambito bandistico. 
Ogni commento è superfluo, lasciamo a voi marching appassionati ogni riflessione sul tema. Al di la della condivisione o meno di tutte o parte delle considerazioni del maestro Muti, resta il fatto che, ogni appassionato di questa "favolosa" forma di espressione musicale, vorrebbe sempre vedere le bande, siano esse da concerto o marching, maggiormente valorizzate, sostenute e apprezzate.

Di seguito l'articolo di Cappelli, al quale vanno i nostri complimenti per avere avuto il coraggio, sul maggior quotidiano d'Italia, di parlare di banda dedicando una intera pagina. Speriamo, e qui ci rivolgiamo anche ai direttori di tutti i quotidiani e periodici oltre che agli stessi editori, che non resti un caso isolato o raro, ma che del mondo bandistico, che vede impegnate tra coinvolgimenti diretto ed indiretto, una "infinità" di persone, si possa scrivere e parlare con una certa continuità.

 

IL caso Il maestro dirigerà un gruppo di giovani musicisti calabresi per lanciare l'allarme su un problema nazionale.
"SALVIAMO LE BANDE!"
"Tremila complessi sono in crisi e senza soldi. Questo è un vero delitto culturale." 

ROMA - È la banda il Panda della musica, l'<<animale culturale>> a rischio estinzione. Le storiche bande di paese, abbandonate dallo Stato, sono allo sbando e potrebbero chiudere. <<Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale>>, tuona Riccardo Muti. Il 14 giugno, per la prima volta nella sua carriera, al Ravenna Festival dirigerà una banda. Può sembrare una provocazione culturale, in realtà è un modo per richiamare l'attenzione su una realtà liquidata frettolosamente come un genere fuori moda. <<Il mio vuole essere un omaggio alla crisi di tutte le bande d'Italia>>.
Con lui risuoneranno gli squilli della banda di Delianuova, 80 ragazzi che suonano nella terra della 'ndrangheta, in provincia di Reggio Calabria; è il piccolo miracolo dell'Aspromonte, dove la musica non arriva. <<Le bande rappresentano, per tante città del nostro paese, l'unica occasione di ascoltar musica, spesso gratuitamente>>. Muti aprirà e chiuderà il concerto, con le Sinfonie di Nabucco e Norma, <<per sottolineare a chi di dovere l'importanza assoluta delle bande musicali>>.
Per "L'Unità" (uno dei quotidiani nazionali n.d.r.) che alla crisi delle bande ha dedicato un'inchiesta, << chi di dovere >> sono le Regioni, che hanno il compito di reperire fondi con programmi triennali di intervento. Ma le 3 mila bande italiane dipendono dalla sensibilità dell'assessore di turno. Servono soldi per l'acquisto degli strumenti, gli spostamenti, i locali per le prove, i corsi di formazione.
<<Non devono essere istituti assistenziali, chi è responsabile non può alzare le spalle con un vago sorriso ma ha l'obbligo di mantenere in vita queste compagini, dobbiamo dare uno stipendio a chi porta diletto e cultura in posti dove raggiungere un teatro è impossibile>>.
Muti ha già ascoltato i ragazzi dell'Aspromonte quando andò con la sua Orchestra Cherubini a Reggio Calabria: <<È un gruppo meraviglioso di strumenti a fiato con una disciplina artistica e umana straordinaria; hanno un portamento che sembrano usciti dai collegi più prestigiosi di Oxford; hanno passione e amore>>. Si ferma: <<Hanno di-gni-tà>>.
Il maestro ha passato la Pasqua a Molfetta, la sua città, dove ha seguito <<le processioni del Sud, quelle dei Misteri, una tradizione centenaria sempre seguita dalle bande. Ho conosciuto fior di strumentisti, che venivano dalle bande >>. Muti vuole sciogliere il nodo del disinteresse, il luogo comune delle marcette militari e delle fanfare: <<Banda non è sinonimo di qualità inferiore, né di strumenti popolari e di bocca buona con cui ci si può arrangiare. Al contrario, sono strumenti nobili, pensate a Verdi quanto deve alle bande che ascoltava da ragazzo, e che lui usa per annunciare l'arrivo del re Duncano nel Macbeth>>. E in epoca moderna Stravinskij e Hindemith. <<E prima ancora Bellini, Berlioz, Spontini che nel second'atto dell'Agnese di Hohenstaufen usa una banda enorme che fa la funzione dell'organo ed è uno dei momenti sublimi di quell'opera>>.
Ha passato tante serate a sentire le bande, a Lanciano, a Francavilla, a Besana Brianza dove l'hanno fatto cittadino onorario: <<Usano strumenti che non ci sono nelle orchestre, le oficleidi, i flicorni, i bombardini, la famiglia dei sassofoni, l'eufonio che sembra un bel nome antico ed è un corno tenore>>. Il grande impulso nel repertorio bandistico avvenne durante la Rivoluzione francese, si trattava di riempire la vita associata con nuovi rituali, odi e inni, non solo quelli chiesastici. <<All'estero i paesi civili hanno bande meravigliose. I nostri ragazzi delle bande hanno studiato nei conservatori, non dal padre che ha il negozio da barbiere>>.
Maestro, ricorda Totò a colori, quando dirige la banda come un pupo siciliano? <<Un grande attore, un poeta, l'autore di Malafemmena. In quel film fa un gesto musicale in forma di gioco, ma ogni gesto è di una tale precisione che non è solo a ridosso della musica, evoca il suono che sta per produrre. Se Totò avesse fatto il direttore d'orchestra, sarebbe stato uno dei più grandi del secolo. Sarebbe bene mostrare alle classi di direzione d'orchestra Totò che dirige la banda, non solo quando fa il tric trac e i mortaretti ma nei pizzicati, nei legati, negli staccati, per capire che una certa mimica è in diretto contatto con la musica>>.
La missione possibile di Muti a Ravenna: ridare nobiltà al repertorio bandistico.