Nei giorni scorsi è stato annunciato il lancio del nuovo servizio dedicato ai gruppi winter guard, chiamato WGI 1on1.
In breve, questo servizio permette ad un gruppo che sta allestendo il prorio show per la stagione, di inviare un video della propria performance ed ottenere un feedback di uno o più giudici qualificati: per ogni giudizio emesso si deve pagare una tariffa standard di 35$ (al cambio attuale corrispondono circa a 32 euro). Il tutto viene svolto online: in questo modo si elimina il bisogno di trovare dei giudici che siano disposti a venire fisicamente al domicilio del gruppo, abbattendo di conseguenza i costi necessari ad avere il feedback.
L'idea, senz'altro accattivante per le migliaia di gruppi WG sparsi per il pianeta, non è tuttavia una novità: WGI 1on1 è un prodotto creato per il WGI che si appoggia si una piattaforma chiamata e-Adjudicate, online già dal 2013.
E-Adjudicate nasce con lo scopo di far incontrare domanda e offerta nel mondo delle performing art. La domanda è rappresentata dalla necessità di avere dei feedback da giudici competenti, l'offerta è incarnata nelle decine di giudici, di svariato background (drum corps, cheers leading, marching band, percussion, fiati, danza), che si associano alla piattaforma e si rendono disponibili ad emettere i loro giudizi/consigli entro 5 giorni dall'acquisto della consulenza.
La piattaforma è interamente online, ed è divisa in sette differenti divisions: ogni division rappresenta un differente contesto di performances. Questo significa che possono richiedere un feedback sia gli studenti che vogliono fare delle audizioni per i gruppi DCI/WGI/marching bands, sia i drum majors, per arrivare fino ai gruppi che si esibiscono nella disciplina DCI appena nata, e di cui ne abbiamo già ampiamente parlato, chiamata SoundSport.
e-Adjudicate è una piattaforma che nasce per il mercato americano, ma il fatto di rendere tutto facilmente usufruibile in tempi brevi totalmente online, potrebbe essere una risorsa in più anche per i gruppi di tutto il mondo, visto che la rete non ha confini geografici.
Riguardo la convenienza per un eventuale gruppo italiano, facciamo quattro calcoli teorici: ricevere 10 giudizi costa 350$, che rappresentano una piccolissima frazione del costo vivo di ospitare il medesimo giudice americano a domicilio per un weekend di band camp. Tuttavia, in europa ci sono giudizi altrettanto validi, e il loro ingaggio è sicuramente alla portata dei nostri gruppi. Inoltre, il valore aggiunto che un giudice ospitato può apportare durante la sua permanenza, ci appare talmente grande da superare la forte economicità dell'offerta di e-Adjudicate.
Chi scrive questo articolo ha partecipato a creare quello che è stato il primo winter guard della storia dei gruppi italiani, quasi dieci anni fa. In quel periodo, vennero ospitati tre giudici inglesi per un weekend, i quali riuscirono a trasmettere ad un gruppo completamente nuovo il bagaglio tecnico di base per mettere in scena un piccolo show winter guard. Il valore dei consigli dei tecnici ripagò ampiamente i soldi spesi per ospitarli, sia in termini di soddisfazione personale per i risultati ottenuti che nei termini della preziosa e duratura friendship che si instaurò da allora.