IMSB svela le novità 2011

I rumors che circolavano da tempo nell'ambiente marching e di cui avevamo dato notizia pochi giorni fa, hanno oggi trovato conferma in una news pubblicata da IMSB nella home page.

L' associazione italiana della marching band ha rivelato che i top events firmati IMSB quest'anno saranno ben 3:

  • Color guard & Percussion Day, sabato 2 aprile 2011, a Lonate Ceppino (Varese) 
  • La Gara di parata 2011, sabato 11 giugno 2011 all'Autodromo Nazionale di Monza
  • Il festival italiano, le marching bands per l'unità d'Italia. Sabato sera 9 Luglio 2011 allo STADIO BRIANTEO

Con un festival dedicato al 150º anniversario dell'unità d'Italia,le marching bands torneranno finalmente dopo anni di assenza nello storico stadio Brianteo di Monza, luogo che sancì la nascita ufficiale del marching italiano e dell'associazione IMSB nel lontano 2003, e che ospitò il primo campionato italiano di marching band l'anno successivo.

Non si conoscono ancora i dettagli del Color guard & Percussion Day, un evento che a giudicare dal nome potrebbe dare spazio per la prima volta alle due componenti più caratteristiche delle marching band: le sezioni percussive e le color guard. Non sappiamo quali gruppi saranno protagonisti, ma speriamo che saranno tante le associate IMSB che faranno esibire le loro auxiliary sections in quel giorno.

Chiude il programma dei top events la Marching Parade Competion, evento nato nel 2009 e svoltosi sempre sul celeberrimo rettilineo dell'autodromo di Monza.

Si tinge così di tricolore questo 2011 che vedrà le marching band italiane tornare al Brianteo, che nell'ambiente viene ricordato come "la scala" del marching italiano.