Anche la stagione DCI 2011 sta giungendo al momento clou. Apertasi alla metà del mese scorso, si è via via sviluppata nel mese di luglio per giungere agli inizi di agosto, con i gruppi ormai al TOP della condizione. Nel DCI l'aspetto principale è la competizione, le formazioni lottano sul filo dei centesimi per aggiudicarsi i vari titoli a disposizione dei quali, il più ambito, è il titolo di WORLD CHAMPION che spetta al Drum corp che ottiene il punteggio generale più elevato.
Ormai da qualche giorno i top team hanno raggiunto e superato i 90 punti, e marciano spediti verso i 95, soglia che, se superata, può quasi sempre garantire un posto sul podio. Ad oggi dopo l'ultimo contest disputatosi ad ATLANTA - Georgia - nel sud degli USA, dove praticamente tutti i migliori gruppi del circuito si sono ritrovati, la classifica vede in testa i consueti Blue Devils, seguiti dai Cadets e dai Cavaliers.
Ancora una settimana o poco più di confronti minori, prima di giungere alle finali di Indianapolis, che si disputeranno dal 10 al 13 agosto dove potremo scoprire se ad affermarsi sarà uno tra i nomi più blasonati (come pare) o se avremo qualche sorpresa come la maggior parte degli appassionati si augurano.
Una nota di Europa in un contesto tipicamente statunitense: come saprete, gli Jubal (Olanda) stanno facendo una tourneé americana, e ad Atlanta hanno potuto esibirsi assieme ai gruppi DCI. Il punteggio ottenuto nella loro classe, la International (ricordiamo che i TOP DCI si confrontano nella WORLD CLASS) avrebbe permesso loro di ben figurare anche nella classe superiore. 71.8 lo score ottenuto.
Di seguito la classifica dei primi 10 dopo l'evento di ATLANTA:
1 Blue Devils 94.800
2 The Cadets 94.100
3 The Cavaliers 93.450
4 Carolina Crown 92.600
5 Phantom Regiment 90.500
6 Bluecoats 88.650
7 Santa Clara Vanguard 88.250
8 Boston Crusaders 87.550
9 Madison Scouts 86.200
10 Blue Knights 85.750
Per maggiori dettagli e full recaps: www.DCI.org
- Accedi per lasciare commenti