Stagione marching estiva: cosa ci attende

Terminati i carnevali (dove le MB italiane sono costantemente impegnate lungo tutto il periodo), dopo un breve periodo di "riposo", i gruppi cominceranno ad entrare nel vivo della stagione estiva, preparando gli appuntamenti nei quali si ritroveranno ad essere gli unici veri protagonisti.

Ad oggi sono molti i progetti in cantiere, e in un periodo di ristrettezze economiche come quello che stiamo attraversando, spesso è difficile anche per gli organizzatori comunicare con molto anticipo la certezza di un evento.
Cerchiamo quindi di capire cosa attende i marching fans italiani e dove saranno impegnate le MB "nostrane".

Per gli appuntamenti marching nazionali l'architettura delle proposte principali dovrebbe essere la stessa che, con successo, abbiamo potuto seguire negli anni passati.

Si comincerà a fine marzo, con il COLOR GUARD & PERCUSSION DAY 2° edizione, che si preannuncia veramente importante, con numeri di tutto rispetto: teatro dell'evento Triuggio (MB)
Si dovrebbe proseguire, con la Marching Parade Competition di giugno, per poi concludere con il festival di tutte le MB. Questi eventi sono curati direttamente dall'associazione italiana delle marching band, la IMSB
Oltre agli appuntamenti IMSB, certamente gli appassionati avranno modo di vedere le MB in diversi eventi locali, come i raduni organizzati dalle singole MB o da organizzatori indipendenti. Diverse le iniziative annunciate ma al momento nessuna è ancora stata ufficializzata.

Spostandoci in Europa, il quadro è già abbastanza definito, all'inizio di luglio il campionato Europeo Open, che da tempo si svolge a Rastede -Ger- (circuito MBE e WAMSB). A settembre, l'ultima settimana, il DCE. Nel circuito DCE sono poi diversi gli appuntamenti competitivi che si svolgeranno nelle varie nazioni: campionati nazionali, campionati open e contest (Olanda, Inghilterra, Germania, Francia, Irlanda).
Sul Fronte globale invece, troviamo oltre ai consueti circuiti statunitensi DCI e DCA, super tecnici e specializzati, dei quali vi daremo informazioni in seguito, il circuito mondiale WAMSB. Accessibile a tutti, nel rispetto di forma e stile di ciascuno, e della cultura che i gruppi rappresentano, nel 2012 promuove due top event:
- 2012 Hong Kong International Competition da 30 giugno al 2 luglio
- WORLD CHAMPIONSHIP a CALGARY, CANADA dal 6 al 15 luglio

In attesa di completare la lista degli eventi e di avere più dettagliate informazioni, auguriamo alle MB italiane una stagione estiva brillante e ricca di soddisfazioni.