E 3!
Come da programma la terza edizione del color guard & percussion day si è svolta nella giornata di sabato scorso 6 aprile a Caronno Pertusella, ospite della locale Academy Parade Band che con IMSB ha organizzato l'evento.
3 come le edizioni, 3 come i momenti principali che hanno costituito la giornata.
Tutto è iniziato con i partecipanti coinvolti in un momento formativo condotto dal giudice internazionale olandese Paul Doop, che ha trattato la storia e l'evoluzione nel tempo di Marching Band, Drum Corps e relative sezioni percussive e di Color Guard, e il significato della competizione nel mondo marching.
Puntuale alle 17 la prima serie di esibizioni, quelle dell'individual performance, con i performers al centro del campo, il giudice seduto davanti a loro e il pubblico, competente e attento, numeroso in tribuna pronto ad applaudire. 8 i ragazzi esibitisi, tutti hanno raccolto moltissimi applausi e hanno dimostrato un livello veramente notevole.
Poi alle 21 il clou della giornata, l'esibizione dei gruppi. Il palazzetto era gremito in ogni ordine di posti e la sana tensione pre esibizione palpabile.
La presentatrice dopo le presentazioni di ogni gruppo, introduceva l'esibizione con la classica formula "is the judge ready? is the band ready? please start".
Gli show si sono succeduti come avviene normalmente in un campionato. Grande entusiasmo sia nel pubblico che nei partecipanti. Alla fine rientro di tutti i gruppi nel palazzetto con schieramento finale per l'esecuzione dell'inno nazionale e la consegna degli attestati. Presenti le autorità locali nella figura di Sindaco e Vicesindaco.
I gruppi erano fondamentalmente inquadrabili in due tipi di formazione: con Color Guard e Percussioni,solo percussioni. Senza entrare nel merito delle singole performance, possiamo dire che il livello generale evidenziato è stato per tutti notevole. Spettacoli nel quale tutti i fondamentali dimostravano di essere stati ben recepiti ed assimilati; tutti ricchi di creatività oltre che di qualità e, cosa molto importante per il movimento marching italiano, tutti realizzati all'interno dei gruppi. Disegni scelta delle basi e anche partiture, sono state tutte create dai tecnici che lavorano con le marching band: impensabile fino a solo 2 o 3 anni fa. A dimostrazione che i progetti formativi portati avanti negli ultimi anni stanno cominciando a dare frutto.
Il giudice, che essendo unico valutava solo una delle componenti del giudizio complessivo, il GENERAL EFFECT, nel discorso finale fatto davanti al pubblico, ha detto di essere stato positivamente impressionato dal livello che ha riscontrato.
La speranza, ora, è quella di poter assistere l'anno prossimo alla quarta edizione, magari con una vera e propria competizione.
A tutti un grande complimento per la stupenda giornata offerta.
Prossimi appuntamenti marching in Italia: 2 giugno a Monza il Bimbinmarching dedicato alle scuole, 6 luglio a Lecco la Field Parade Competition, il top event nazionale.
Di seguito due momenti dell'evento: l'individual performance e il pubblico che gremiva l'impianto 5 minuti prima dell'inizio.