Anche per il 2015 il CGN - Color Guard Nederland, ospiterà uno dei molteplici eventi che il WGI - Winter Guard International, mette a calendario. Tali eventi vengono definiti WGI regional, e fanno parte dei contest sanzionati WGI che riguardano una specifica area geografica.
L'evento in questione si terrà ad Almere, località olandese situata vicino ad Amsterdan, il prossimo 28 febbraio 2015, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di due gruppi italiani.
ANIMA Color Guard di Sumirago e yMe indoor percussion di Carnate. I due gruppi, uno di sole Color Guard, e l'altro di sole percussioni, parteciperanno nella categoria Indipendent regional A class nelle rispettive sezioni dedicate a Color Guard per l'una e percussioni per l'altra. Qui il link http://www.colorguard.org/events.php?id=217
Per ANIMA si tratta di un esordio in campo internazionale, dopo aver partecipato quest'anno al Color Guard & percussion day organizzato da IMSB, mentre per yMe si tratta della seconda esperienza dopo quella del 2014.
E' significativo come nel movimento Italiano marching, dopo l'avvento del Color Guard and Percussion day nel 2011, a fianco dei gruppi completi, quelli cioè che svolgono la stagione estiva, siano nati e stiano nascendo formazioni strutturate per affrontare la stagione invernale, oltre a yMe e Anima segnaliamo per esempio Music Secret che ha partecipato ai CG&PDay 2012-13-14 (inattiva nel 2015).
Speriamo che anche su questo fronte si possano veder nascere altre realtà, oltre ai 3 gruppi citati nell'articolo, e ai gruppi derivanti dalle sezioni appartenenti alle marching band complete.